Venerdì, 19 marzo 2021
Il Consultorio familiare di Oristano organizza per mercoledì 24 marzo (giardini di viale Repubblica, alle 10) un incontro dedicato alle famiglie sul tema della gelosia che può scattare alla nascita di un nuovo fratellino o sorellina.
La pediatra Maria Antonietta Grimaldi, responsabile dei servizi consultoriali, spiegherà ai genitori che si preparano ad accogliere o hanno già accolto un secondo figlio come gestire questa delicata fase.
“L’arrivo di un fratellino o una sorellina”, dice la dottoressa Grimaldi, “è quasi sempre destabilizzante per un bambino che, fino ad allora, è stato al centro dell’attenzione e dell’affetto della famiglia. È fisiologico che il bambino provi gelosia verso il nuovo arrivato. Una gelosia che si può manifestare in modi diversi, dall’aggressività alla regressione nei comportamenti. Questo sentimento va compreso e contenuto, adottando alcune strategie che consentano di gestire al meglio il nuovo equilibrio familiare”.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà all’aperto nel rispetto delle misure anti-Covid. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza inviando un messaggio al numero 333.6558623.