Tari a Oristano, taglio fino a 300 euro per imprese, professionisti e associazioni in difficoltà

Stanziati dalla Giunta 220 mila euro. Potrà chiedere il contributo chi ha avuto una riduzione del fatturato nel 2020

Sabato, 20 marzo 2021

La Giunta Lutzu ha stanziato 220 mila euro per ridurre la TARI 2021 ad imprese, professionisti e associazioni in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Il bando “Oristano per le imprese 2021” sarà pubblicato nei prossimi giorni e fisserà un sgravio massimo di 300 euro per ogni richiedente.

“Accogliendo le istanze delle organizzazioni di categoria e le richieste di tanti imprenditori e professionisti locali, abbiamo stabilito una serie di criteri che consentiranno loro di non dover sostenere il peso del pagamento del tributo dovuto per i rifiuti”, spiega l’assessore alle Attività produttive, Maria Bonaria Zedda. “Lo sgravio si aggiunge alle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale e dalla Giunta regionale e alle misure adottate dal Comune, che in questo anno è intervenuto tra l’altro con i buoni spesa e i buoni famiglia, a favore di centinaia di famiglie in difficoltà”.

L’assessore Maria Bonaria Zedda

I criteri stabiliti dalla Giunta e assegnati al dirigente comunale per la predisposizione dell’avviso pubblico prevedono che il contributo sia attribuito a scomputo del tributo TARI dovuto per l’anno 2021.

Potranno presentare domanda le imprese (ditte individuali, imprese artigiane e società) titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di commercio, i professionisti titolari di partita Iva, le associazioni (culturali, di promozione sociale, di volontariato, sportive dilettantistiche, nonché agli enti del terzo settore) che hanno sede operativa a Oristano e che – nel periodo tra il 4 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020 – hanno ricevuto danni diretti a causa della chiusura e/o dalla limitazione delle attività per effetto della normativa anti-Covid e che abbiano riscontrato una diminuzione del fatturato per l’anno 2020 superiore al 25% rispetto a quello del 2019.

L’impresa o associazione non deve avere avuto al 31 dicembre 2020 un fatturato annuo superiore a 400 mila euro. Per i professionisti il fatturato 2020 non deve aver superato i 50 mila euro.

“Rispetto al precedente bando, introduciamo l’importante requisito della riduzione del fatturato di almeno il 25% per il 2020 rispetto al 2019″, osserva l’assessore Maria Bonaria Zedda. “È un requisito che abbiamo voluto prevedere per intercettare le reali situazioni di difficoltà di imprese, associazioni e professionisti”.

Sarà possibile presentare richiesta per ciascuna delle attività aventi sede operativa nel territorio comunale di Oristano. Il contributo è una tantum, nella misura massima di 300 euro. Se un richiedente avesse più sedi operative a Oristano, potrà beneficiare del contributo di 300 euro per la prima attività e di un ulteriore 50% del contributo per una sola seconda attività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome