Sabato, 10 aprile 2021
Buone notizie da Varese: l’oristanese Stefano Oppo si è qualificato per la finale del doppio pesi leggeri agli Europei di canottaggio, assieme a Pietro Ruta. Nella finale A di domani, domenica 11 aprile, Oppo-Ruta difenderanno il titolo continentale conquistato lo scorso anno a Poznan.
Nella semifinale disputata questa mattina il doppio azzurro ha lottato punta a punta con l’equipaggio irlandese. Una gara veramente combattuta, dopo una partenza molto forte della Spagna, ripreso ancora prima dei 500 metri dall’equipaggio italiano. Al passaggio ai primi 1000, il doppio irlandese – gli attuali vice-campione olimpici di specialità – ha aumentato il ritmo, portandosi in testa. Oppo e Ruta hanno insidiato fino all’ultimo l’Irlanda, tagliando il traguardo in seconda posizione.
Questo l’ordine di arrivo: 1. Irlanda 6.22.74, 2. Italia (Stefano Oppo-Carabinieri, Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro) 6.25.53, 3. Repubblica Ceca 6.27.14.
Nella seconda semifinale l’equipaggio tedesco di Osborne e Rommelmann ha tagliato il traguardo per primo col tempo di 6.24.51 davanti a Ucraina (6.25.94) e Svizzera (6.27.12).
Migliori le condizioni del lago di Schiranna questa mattina, con vento quasi del tutto assente e niente pioggia. Domani però la finale A potrebbe subire una variazione di orario a causa delle condizioni meteo. Tutte le regate sono in diretta sul sito ufficiale di World Rowing e anche su Rai Sport Web e Rai Sport (canale 58).
Nella tarda serata di oggi sarà comunicato l’ordine di corsia per Italia, Germania, Irlanda, Svizzera, Ucraina e Repubblica Ceca, in base ai tempi ottenuti nelle semifinali.