Martedì, 13 aprile 2021
Ancora assembramenti questa mattina all’ingresso del poliambulatorio di via Michele Pira, a Oristano. Decine di persone in fila per il richiamo del vaccino anti-Covid all’esterno della struttura. Tanti anziani e tanti accompagnatori costretti ad attendere il proprio turno, in piedi.
Alla fine qualcuno ha perso la pazienza, mentre la fila aveva ormai riempito il passaggio coperto fra la strada e il portone del poliambulatorio, e ha chiamato i carabinieri per segnalare il problema. In via Pira poco dopo è arrivata una pattuglia.
I militari hanno rilevato che le distanze di sicurezza non erano rispettate, fra gli utenti in attesa: anche quando si va a fare il vaccino ovviamente – oltre a indossare la mascherina – è necessario stare almeno ad un metro dagli altri per ridurre il rischio di contagio. Specie quando oltre agli anziani che hanno già fatto la prima dose sono in fila tanti accompagnatori non vaccinati.
I carabinieri probabilmente verificheranno se nell’organizzare la giornata delle vaccinazioni siano state adottate misure adeguate – ad esempio scaglionando le convocazioni nell’arco della mattinata – per ridurre i rischi di assembramento.
Poco dopo è arrivata al poliambulatorio anche una pattuglia della polizia.
Hanno guardato e boh… Nessun orario di convocazione.
Vergogna. Sanzionare chi dirige la baracca