Mercoledì, 28 aprile 2021
Telefonate, segnalazioni, appelli: tutto inutile. Sono tanti i pazienti allettati che a Oristano ancora non riescono ad avere la somministrazione del vaccino contro il covid. Dati certi non ce ne sono, ma è certo, invece, che qualcuno di loro ha deciso di investire del problema la Procura della repubblica di Oristano e ora probabilmente partiranno gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.
Secondo quanto emerso nelle settimane scorse sarebbero un centinaio a Oristano le persone che in seguito a gravi patologie non riescono più a camminare ed hanno necessità che il vaccino venga somministrato loro a domicilio. Si era già parlato del rimpallare tra l’Assl e i medici di famiglia, questi ultimi pronti alla somministrazione, ma privi di vaccini. E da allora nulla o quasi pare sia cambiato.
In molti comuni della provincia il problema è stato risolto da tempo, ma a Oristano ancora no. Ciò nonostante le raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 approvate il 10 marzo scorso dal Ministero della Salute e dall’istituto Superiore di Sanità.
Finalmente qualcuno fa sentire la voce di chi non può. Vergognoso che dopo due mesi non si faccia sentire nessuno, sopratutto là dove c’è una persona allettata e gravemente malata. Grazie