Centro Marino Internazionale, da oggi la bonifica dei fondali alla ricerca di ordigni

Divieti per un mese introdotti da un'ordinanza della Capitaneria

Il tratto di mare che per un mese sarà impegnato nei lavori di bonifica bellica

Sabato, 8 maggio 2021

Da oggi e fino all’11 giugno nel golfo di Oristano, nel tratto di mare che ospita gli impianti del Centro Marino Internazionale, sono vietate navigazione, pesca e attività balneari e diportistiche.

Lo prevede un’ordinanza della Capitaneria di porto di Oristano, per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori subacquei per una “bonifica bellica sistematica”. La cooperativa “SOF Bonifiche e Servizi” di Mogoro opererà nella zona – durante il giorno – con un gommone d’appoggio indentificato dalla sigla 1327.

Il provvedimento della Capitaneria prevede che “le unità navali in transito in prossimità della suddetta zona dovranno prestare la massima attenzione al fine di evitare, per quanto possibile, di intralciare i lavori, dovranno procedere a velocità moderata non superiore a 10 nodi e tenersi a distanza di sicurezza”.

L’impresa e il direttore dei lavori dovranno segnalare adeguatamente il perimetro dello specchio acqueo interessato, e “prendere tutti i provvedimenti idonei ad impedire che personale non autorizzato possa introdursi nella zona durante le stesse operazioni”, con un servizio di vigilanza.

L’intervento di bonifica con la ricerca di eventuali ordigni bellici si è reso necessario in vista di lavori straordinari da effettuare sugli impianti della Fondazione IMC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome