Venerdì, 21 maggio 2021
Anche il prossimo anno scolastico gli studenti del corso odontotecnico dell’Istituto “Don Deodato Meloni” realizzeranno le protesi dentali a titolo gratuito per le persone più bisognose di Oristano e provincia. Riparte, infatti, il progetto “Odontotecnica sociale”, che impegnerà le classi 4° e 5° B del corso professionale secondo la modalità della bottega – scuola.
Partner dell’iniziativa benefica che consente ai ragazzi di accrescere le proprie competenze, ancora una volta saranno l’azienda Ruthinium, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele e la Caritas Diocesana di Oristano e il Comune.
Saranno Caritas e il Comune a segnalare le persone bisognose di cure, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele, rilevarà le impronte ai pazienti e le invierà poi al laboratorio della scuola. Qui entreranno in gioco gli alunni del corso: saranno, infatti, loro – con la supervisione dei docenti Mauro Porcu e Nicola Serra – a realizzare le protesi dentali mobili, parziali o totali. L’azienda Ruthinium si occuperà di fornire gratuitamente tutti i materiali che servono per la creazione dei supporti.
Il dirigente scolastico dell’Istituto, Gian Domenico Demuro ha sottolineato l’importanza del progetto per le competenze degli studenti e per il legame tra la scuola e il territorio.
L’iniziativa “Odontotecnica sociale” è stata avviata per la prima volta nell’anno scolastico 2017/2018 e si ripete grazie ai risultati raggiunti.