Lunedì, 24 maggio 2021
Cartoni della pizza, bicchieri di plastica, lattine e bottiglie di birra gettati qua e là, a testimoniare il pomeriggio e la serata di sabato trascorsi da tanti giovani, oristanesi e non, al parco di viale Repubblica. “In città c’era molta più gente rispetto al fine settimana precedente”, commenta il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, “sicuramente perché quello appena trascorso era il primo week-end in zona gialla. Stiamo facendo un bilancio, so di tantissimi interventi di polizia locale, polizia e carabinieri. Non sono contento, ma poteva anche andare peggio. Fortunatamente non ci sono stati risse e feriti”.
Venerdì scorso il sindaco Lutzu aveva firmato un’ordinanza sindacale che vieta nel fine settimana il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche e aperte al pubblico dell’intero territorio comunale.
“Certamente siamo chiamati a fare qualcosa di più”, continua ancora il sindaco, “l’ordinanza è un deterrente, ma non posso ancora fare un bilancio, siamo in attesa di un report dei vigili urbani. Monitoriamo la situazione, sono in continuo contatto con la Prefettura, la Questura e i carabinieri”.
“Qualche assembramento a Oristano l’ho visto, in particolare in via Ciutadella de Menorca e in via De Castro. Forse ai giardini di viale Repubblica la situazione era meno critica”, prosegue Lutzu. “Venerdì sera e domenica sera non ci sono stati problemi, il sabato invece c’erano più ragazzi”.
Tra le criticità sicuramente l’abbandono dei rifiuti nel parco e la mancata pulizia domenicale. “La domenica questo servizio non è previsto”, spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri. “Cercheremo di potenziare la pulizia e la raccolta di rifiuti, almeno in questo periodo. Presenterò questa esigenza a Formula Ambiente, vediamo che cosa si può fare”.
Ma pensa te… invece di educare alla civiltà e punire i trasgressori la soluzione è far pulire anche la domenica. Come a dire abbandonate pure i rifiuti tanto puliamo per voi… E alla fine chissà chi pagherà il servizio extra. Il sindaco poi ha sempre scusanti… ora il primo sabato in zona gialla… peccato sia da anni che va avanti così anche prima del covid. Poi ..117 112 113 polizia locale e tutti impegnati al centro? Neanche fosse una metropoli. Vergogna