Martedì, 15 giugno 2021
Sarà la famosa notte prima degli esami quella di oggi per gli oltre mille maturandi degli Istituti superiori di Oristano che si preparano a sostenere la prima prova da adulti, ancora una volta con le regole imposte dall’emergenza coronavirus.
Sarà un maxi orale, che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato ai maturandi dal Consiglio di classe.
“Si svolgerà come lo scorso anno”, è la risposta comune data dai dirigenti degli Istituti superiori cittadini. “Il protocollo è uguale: verranno impegnati in un colloquio”. Si terrà in presenza e non da remoto.
La novità dell’ultim’ora è l’impossibilità per le scuole di pubblicare i calendari dei colloqui: ciascun maturando riceverà la convocazione sul registro elettronico. La stessa cosa avverrà per gli esiti, che saranno comunicati una volta che avranno concluso tutti gli studenti di una stessa classe.
Ai ragazzi sarà misurata la temperatura in entrata, dovranno portare con se una autocertificazione e tenere la distanza di due metri dalla commissione. Dovranno indossare la mascherina certificata: vietate le mascherine di comunità (quelle in tessuto) e sconsigliate le ffp2.
Ancora, avranno la possibilità di portare durante l’interrogazione un solo accompagnatore/testimone.
A tutti i maturandi oristanesi, ma non solo, un grande in bocca al lupo!