Venerdì, 19 giugno 2021
Trovato l’accordo sui campi da tennis di Torre Grande al centro di vivaci discussioni nelle ultime settimane, circa l’opportunità o meno di realizzare un campo in terra battuta.
“Il Comune di Oristano interverrà nell’impianto da tennis di Torre Grande realizzando un campo in superficie sintetica e uno in terra battuta”, hanno annunciato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda, dopo una decisione assunta all’unanimità dalla Giunta, che di fatto chiude le polemiche.
“La delibera incarica i dirigenti comunali di reperire le risorse per la realizzazione del campo in terra battuta”, spiegano il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda. “Poi si potrà partire anche con il rifacimento del quinto campo in sintetico. Disponiamo di 45 mila euro derivanti dalle economia dell’appalto per la sistemazione dell’impianto, ma occorrono altre risorse per un intervento completo”.
“I lavori di messa a norma, completamento e ampliamento dell’impianto sono stati realizzati con un progetto da 250 mila euro, appaltato con un ribasso del 30% a un’impresa di Orosei”, precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna. “I campi già realizzati hanno un manto tutto nuovo, con una pavimentazione sintetica elastica certificata dalla federazione internazionale (ITF)”.
“La decisione di realizzare i due nuovi campi risponde alla necessità di garantire l’accreditamento del Tennis club per le competizioni internazionali, con 5 campi delle medesima tipologia, e a consentire agli allievi della scuola e alla squadra agonistica di potersi preparare e misurare su un terreno di gioco in terra battuta che è tra i più diffusi in Italia”, aggiungono il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda.
L’impianto da tennis di Torre Grande sorge su un’area di 21.700 metri quadrati e ospita 5 campi da tennis di cui 4 dotati di impianto di illuminazione per il gioco in notturna, un fabbricato a piano terra diviso in 3 corpi distinti con superficie complessiva di circa 200 metri quadrati (con spogliatoi, segreteria e alloggio del custode), una tribuna che si affaccia su due campi, una pista di pattinaggio, sistemazioni esterne con camminamenti ed impianto.
Il complesso sportivo è stato dichiarato di interesse federale dalla Federazione Italiana Tennis e struttura di interesse sovracomunale dall’Amministrazione provinciale.
“Con i nuovi campi, l’impianto si candida a ospitare nuovamente importanti manifestazioni di livello internazionale” concludono il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda.
Questa delibera è quasi un’opera d’arte. Non ci sono i soldi, non c’è un cronoprogramma, non c’è variazione di bilancio. Cos’è???? Forse un po’ di gazzosina???
“Ma mancano i finanziamenti” sembra il titolo di una canzone di Checco Zalone
Entrare nei circuiti internazionali? A Oristano? E quando? Nel 3021 … ???