Lunedì, 21 giugno 2021
Un libro digitale di 348 pagine, da sfogliare sulla piattaforma Calameo, raccoglie i lavori presentati dalle scuole oristanesi che hanno partecipato a “Un disegno per Eleonora”.
L’iniziativa, varata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano in occasione del 140° anniversario del monumento a Eleonora d’Arborea, ha coinvolto gli alunni dei quattro istituti comprensivi cittadini, con le classi delle scuole primarie e secondarie, e la scuola primaria dell’istituto “Madre Teresa Quaranta”.
“La risposta è stata eccezionale e lo confermano i 337 disegni realizzati con grande passione, che da oggi sono disponibili sul web” dice con soddisfazione il sindaco (e presidente della Fondazione Oristano) Andrea Lutzu.
“Nei mesi scorsi abbiamo lanciato numerose iniziative, tra le quali questa, per celebrare adeguatamente il 140° anniversario della costruzione del monumento a Eleonora D’Arborea, avvenuta il 22 maggio del 1881″, ricorda l’assessore comunale alla Cultura, Massimiliano Sanna. “La partecipazione dei cittadini alle varie iniziative, e quella degli studenti a questa in particolare, confermano ancora una volta il legame particolare che esiste tra la città ed Eleonora d’Arborea”.
“Un disegno per Eleonora“ permetteva di scegliere la tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste) per creare disegni che rappresentassero la giudicessa e la sua storia.