Mercoledì, 30 giugno 2021
Dopo il diploma niente vacanze: i 14 studenti dell’istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano coinvolti nel progetto SkillYouNet inizieranno subito la formazione pratica, che si concluderà a fine luglio.
Il progetto, ideato dalla Union Energy, è rivolto agli studenti interessati a lavorare per la transizione energetica e per un futuro sempre più sostenibile, con imprese partner di importanti player nazionali ed internazionali. L’obiettivo è formare profili professionali altamente specialistici.
Durante l’anno scolastico, oltre a seguire il programma didattico, i ragazzi dei corsi “Trasporti e logistica” e “Costruzioni ambiente e territorio” hanno acquisito competenze specialistiche nel settore elettrico ed elettronico, con una formazione teorica altamente professionalizzante, erogata in collaborazione con l’ente di formazione esterno.
Al termine del percorso formativo i ragazzi conseguiranno degli attestati di idoneità specialistica corrispondenti a quattro diversi profili professionali “Enel”: D – Tirafili (tesatore, ammarragista e guardafili); E – Operatore esperto nella esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi MT e BT; F – Operatore addetto al montaggio di cabine secondarie e posti di trasformazione su palo; G – Operatore addetto ad attività sotto tensione BT.
A conclusione del percorso formativo verrà proposto agli studenti più
meritevoli un contratto di assunzione in una delle imprese del Gruppo Union Energy.
Il progetto. È stato ideato dalla Union Energy, società consortile fondata nel 2004 e specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, da biomassa, idroelettrica e di distribuzione dell’energia elettrica in Alta, Media e Bassa tensione (ad esempio, cabine primarie, stazioni AT, linee elettriche). La società è certificata e qualificata nei settori speciali previsti dal D.Lgs. 50/2016 con Enel Group SpA e Terna SpA e annovera al suo interno imprese consorziate operanti in diversi settori dell’energia con sedi presenti in tutta Italia.