
Giovedì, 1 luglio 2021
Si sono svolte ieri nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni le premiazioni del concorso “Case Fiorite”. Anche quest’anno il Rotary club di Oristano, unitamente al Rotaract e agli altri due club di servizio oristanesi Soroptimist e Lions, nonostante le difficoltà legate al Covid-19, non ha voluto rinunciare a realizzare la competizione, giunta alla decima edizione. Il giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni è stato messo a disposizione per le premiazioni dal Comune di Oristano.
Il concorso, aperto il 3 aprile aprile si è chiuso a giugno. I cittadini potevano concorrere gratuitamente scegliendo di iscriversi a una delle storiche categorie: davanzale, balcone e terrazzo o giardino (da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo), oppure alle due nuove sezioni, una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.
A premiare i vincitori sono stati il presidente del club Ugo Barbiero, Maura Falchi ed Egle Spinardi, che hanno gestito in prima persona anche quest’anno la manifestazione, i rappresentanti del Rotaract, dei Lions e delle Soroptimist. Erano presenti alla cerimonia il vicesindaco di Oristano Massimiliano Sanna e gli assessori Marcella Sotgiu e Gianfranco Licheri.
Ecco l’elenco dei vincitori con i relativi premi (in piante e fiori) messi a disposizione dagli sponsor.
Categoria “Davanzali e balconi” – 1° premio di 100 euro: Elena Murgia; 2°premio di 75 euro: Aroma caffè; 3° premio di 50 euro: Pina Coinu.
Categoria “Terrazzi” – 1° premio di 100 euro: Sandro Sanna; 2° premio di 75 euro: Barbara Cappai; 3° premio di 50 euro: Pietro Arca.
Categoria “Giardini” – 1° premio di 100 euro: Marina Demuru; 2° premio di 75 euro: Paulina Zanda; 3° premio di 50 euro: Mirella Porcu.
Premio speciale del valore di 50 euro alle ludoteche di Donigala e San Nicola Oristano, e alla Scuola materna di via Campania.
Premio “Rosa Antica” con un vaso offerto da La Murrina Stilnovo, a Micky Stoica Zangirolami.
Vincitori della categoria Bambini e ragazzi sono Beatrice e Valentino Atzei, Lorenzo Santona, Alessia e Alice Deligia, Ilaria Crobu e Maira Scintu. Tutti hanno ricevuto delle piantine e bustine di semi. Hanno partecipato anche alcune sezioni della scuola elementare di via Solferino. Agli alunni sono stati consegnati piantine e l’attestato di partecipazione.
Il vicesindaco Massimiliano Sanna si è complimentato per l’iniziativa e ha garantito la piena adesione e il supporto dell’amministrazione anche per gli anni a venire. A tutti i partecipanti sono state donate delle piantine di essenze mediterranee, fornite gentilmente dall’Ente Foreste, utili per rendere ancora più bello e vivibile il proprio angolo verde e la città.
Rotary club di Oristano, Rotaract, Soroptimist e Lions hanno ringraziato gli sponsor: Garden Casula, Garden Chessa, Vivaio Nonnis, Crai, Centro dei Fiori, Floricoltura Massidda, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Vicino a te Market, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi.


