![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2021/06/Chiesa-Carmine-Oristano.jpg)
Venerdì, 16 luglio 2021
Riapre la chiesa del Carmine, definita la bomboniera di Oristano e raro esempio del Rococò in Sardegna. La data da segnare in calendario è quella del 21 luglio, quando i volontari del Touring Club accoglieranno i visitatori, nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per Voi”. Due le giornate nelle quali dalla prossima settimana sarà possibile visitare la graziosa chiesa in pieno centro cittadino: il mercoledì e il sabato, dalle 10 alle 12.
L’apertura della chiesa del Carmine di Oristano è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei colontari del Touring Club Italiano, guidati da Salvatore Ferraro, che si mettono a disposizione per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario.
Oggi i luoghi Aperti per Voi in tutta Italia sono 84 in 34 città, i volontari oltre 2.200 e i visitatori da loro accolti oltre 18,5 milioni.
Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il TCI contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.
Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il modulo di iscrizione sul sito del TCI.