Mercoledì, 25 agosto 2021
Stasera a Oristano la grande festa in onore dei campioni delle olimpiadi, che hanno fatto risuonare alto il nome di Oristano a Tokyo.
Al Campo Tharros mille persone potranno salutare e applaudire Lorenzo Patta (oro nell’atletica con la staffetta 4×100) e Stefano Oppo (bronzo nel canottaggio). Con loro anche Stefano Loddo, protagonista indiretto della conquista di un’altra medaglia, d’argento, come preparatore atletico del canoista Manfredi Rizza, che si è allenato a lungo nella acque oristanesi. Non potrà esserci invece Alessia Orro, atleta di spicco nel volley, impegnata in questi giorni con la Nazionale ai Campionati europei.
Con i campioni di oggi saliranno sul palco anche altri grandi atleti che hanno fatto la storia dello sport oristanese nel passato neppure tanto remoto: Anna Rita Angotzi, Giorgio Marras e Valentina Uccheddu.
È ancora possibile prenotare un posto on-line attraverso il sito Clappit, mentre sono terminati i biglietti disponibili all’Antiquarium Arborense. Per non escludere chi non potrà essere presente in tribuna, è stata organizzata una diretta streaming sul canale YouTube del Comune e dal sito istituzionale comune.oristano.it.
La festa al Campo Tharros inizierà alle 21 e vi potranno assistere non più di mille spettatori, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia. Organizza il Comune di Oristano in collaborazione con la Fondazione Oristano, gli Assessorati regionali alla Cultura, Sport e Spettacolo e al Turismo, alla Fondazione di Sardegna e all’Antiquarium Arborense.
I riconoscimenti ufficiali agli atleti saranno consegnati nel corso di una serata condotta da Massimiliano Medda, mattatore dei Lapola, e dal volto noto di Sky Valentina Caruso, che presenteranno anche tanti altri ospiti a sorpresa.
Per accedere all’impianto sarà necessario presentare il Green pass cartaceo o digitale, oppure l’esito di un tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Saranno esentati gli under 12 e chi possiede una idonea certificazione medica. Per facilitare l’accesso sarà allestito nei pressi della struttura un presidio medico che somministrerà – a chi ne avrà necessità e lo richiederà sul posto, senza bisogno di prenotazione – un tampone antigenico rapido al costo di 20 euro. Inoltre, all’ingresso verrà rilevata la temperatura e si applicheranno le regole sul distanziamento sociale e di igienizzazione delle mani.