Martedì, 31 agosto 2021
Il Museo Diocesano Arborense propone anche quest’anno il ciclo di laboratori La Fabbrica dell’arte dedicato a bambini e adolescenti dai 7 ai 12 anni, da lunedì 6 a venerdì 10 settembre.
Per cinque mattine, dalle 9 alle 13, i partecipanti avranno modo di sperimentare varie discipline artistiche e affrontare tematiche etiche e sociali, guidati da esperti professionisti. Si potrà partecipare a un singolo laboratorio o all’intero ciclo.
Il calendario prevede:
Lunedì 06 settembre – Noi e la natura: laboratorio teorico e pratico sulla sostenibilità, salute e inquinamento a cura di Sara Dessena (operatrice culturale) Il filo conduttore del laboratorio sarà l’amore e il rispetto per l’ambiente, l’importanza del riciclo e della salvaguardia del nostro pianeta Terra,la limitazione dei consumi e l’uso corretto delle risorse, attraverso l’animazione libera e strutturata, i giochi, le letture e la realizzazione di lavori artistici e creativi a tema.
Martedì 07 settembre – Graffiti Kids: laboratorio di graffiti su carta a cura di Alessandro Virdis (graffiti artist). Durante il laboratorio i bambini scopriranno la tecnica del graffito e realizzeranno cartoncini decorati con i propri nomi, guidati dalla fantasia. Attraverso il colore e la creatività impareranno divertendosi.
Mercoledì 08 settembre – Realizziamo con l’argilla i monumenti di Oristano: laboratorio di ceramica a cura di Raffaele Cau (maestro ceramista). I bambini, attraverso una breve visita guidata, ripercorreranno i momenti salienti della storia medievale della città di Oristano. Realizzeranno poi con l’argilla alcuni dei principali monumenti, come il campanile della Cattedrale e la torre di Mariano II.
Giovedì 09 settembre – Facciamo click insieme: giocare con le luci e le ombre: laboratorio ludico-ricreativo di fotografia a cura di Simona Sanna (fotografa). Appuntamento dedicato alla fotografia creativa ed espressiva in cui i bambini sperimenteranno la magia delle immagini attraverso giochi e semplici esercizi.
Venerdì 10 settembre – Le emozioni al cinema: laboratorio di lettura del cinema a cura di Antonello Carboni (regista). Attraverso la visione di alcune sequenze tratte dalle serie Toy story, l’Era glaciale, Cars, Planes e Cattivissimo Me, bimbi e adolescenti intraprenderanno un percorso di scoperta del linguaggio che costruisce le emozioni al cinema. La discussione partecipata, la realizzazione di alcuni disegni e l’analisi filmica saranno fondamentali per acquisire gli elementi base che permetteranno una consapevole fruizione dell’opera cinematografica.
Il costo di partecipazione è di 15 euro per ciascun laboratorio. Il pacchetto completo comprensivo dei cinque laboratori ha un costo di 70 euro. Il coordinamento è affidato a Paola Contini.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 342 588 7847.
Nel corso dei laboratori saranno garantiti gli standard di sicurezza previsti dalle norme e dai protocolli Covid19.