Mercoledì, 6 ottobre 2021
Anche quest’anno l’Istituto superiore “Mariano IV d’Arborea” offre agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª e iscritti al liceo scientifico ordinamentale e sportivo nelle sedi di Oristano e Ghilarza la possibilità di aderire a “Biologia con curvatura biomedica”, il progetto triennale di orientamento e potenziamento delle proprie competenze.
La proposta nasce da un progetto nazionale, in base a un’intesa tra il Miur e la Fnomc – Federazione nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri – che regolamenta nei licei classici e scientifici un nuovo indirizzo di studio: il liceo biomedico.
“Come l’anno scorso,” spiega la dirigente scolastica Donatella Arzedi, ” il percorso sarà gestito dai nostri docenti interni e da esperti medici, grazie alla convenzione con l’Ordine provinciale”.
Il piano di studi sarà così integrato con attività extracurricolari – laboratori e seminari – anche nell’ambito dei progetti di PTCO (ex alternanza scuola-lavoro) e quindi in attività extra curricolare.
“Gli studenti svolgeranno quindi delle ore di pratica, successive a quelle teoriche, presso strutture convenzionate o indicateci dallo stesso Ordine dei medici”, specifica Donatella Arzedi. “Un modo per toccare con mano quella che un giorno potrà diventare per loro una professione. Vedranno da vicino il lavoro che si svolge in strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi e così via”.
“I partecipanti”, conclude la preside, “potranno acquisire la preparazione di base richiesta dal piano di studi degli indirizzi universitari del settore biomedico e scientifico, ma anche le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato”.