Nuova raccolta dei rifiuti: bene in città, un po’ meno a Donigala, Nuraxinieddu e Torre Grande

Bilancio del primo giorno. Nuovo appello dell'assessore Licheri ai ritardatari

I carrellati della carta esposti in via Scirocco

Lunedì, 11 ottobre 2021

È partito stamane, a Oristano e nelle frazioni, il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti. In città è andata abbastanza bene, nelle frazioni meno. Diversi problemi sono stati segnalati a Donigala, Nuraxinieddu e a Torre Grande, dove numerose utenze non hanno esposto i rifiuti secondo il nuovo calendario, ma hanno continuato a seguire quello vecchio. Criticità sono state inoltre segnalate nel quartiere di San Nicola.

Stamane, intorno alle 10.30, di fronte ad alcuni condomini di via Scirocco, a San Nicola, erano esposti i carrellati della carta, come previsto dal vecchio calendario. I bidoni non sono però stati svuotati, perché il nuovo servizio prevede che il lunedì nella zona B, dove è inserita via Scirocco, vengano invece raccolti plastica e lattine.

Non solo i grandi condomini però, sono caduti nello stesso errore anche diversi utenti che risiedono in abitazioni singole: per esempio, restando in zona B, in via Gennargentu alcuni stamane hanno esposto la carta anziché le buste di plastica e lattine; ma anche a Città Giardino, è il caso di via Fosse Ardeatine, in zona A, dove alcuni residenti ieri sera hanno tirato fuori i mastelli della carta, invece stamane era prevista la raccolta dell’umido.

Un mastello della carta in via Gennargentu

A Donigala, Nuraxinieddu e Massama, tutte in zona A, oggi è stato raccolto solo l’umido, mentre in passato il lunedì era prevista la consegna anche del secco. Se a Massama in media i residenti hanno rispettato il nuovo calendario, a Donigala e Nuraxinieddu parecchi hanno fatto confusione e hanno esposto sia l’umido che il secco.

Secondo le prime stime della ditta Formula Ambiente, in generale il conferimento dei rifiuti nei condomini è stato fatto correttamente. Non sono stati rilevati particolari problemi di decoro urbano, tenuto conto che, dopo i sopralluoghi delle settimane scorse, i condomini considerati critici stanno continuando a conferire attraverso i carrellati. A questo proposito, la situazione è ancora sotto il monitoraggio attento dell’Assessorato all’Ambiente: se dovessero essere segnalati problemi di decoro, l’amministrazione non esiterà a porvi rimedio, cambiando le modalità di conferimento.

La maggior parte dei condomini dovrà però rinunciare ai carrellati. Stamane è partito in città il ritiro dei vecchi bidoni condominiali. Numerosi carrellati sono stati già rovesciati in attesa del passaggio per il ritiro a cura degli addetti di Formula Ambiente.

L’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri ricorda a tutti i cittadini “che insieme ai mastelli sono stati consegnati i calendari nuovi, secondo la nuova suddivisione in zone A e B. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla zona di appartenenza, si può consultare la mappa interattiva che abbiamo pubblicato nei siti internet e nelle pagine social”.

Gianfranco Licheri

La mappa si trova nelle pagine dedicate alla raccolta differenziata del sito istituzionale del Comune di Oristano, nelle pagine Facebook e Instagram “Raccolta Differenziata Oristano” e nel sito internet Iomirifiutoristano.it”. 

Prezioso strumento di consultazione è anche l’app “Junker”, che è in grado di ricordare all’utente quale tipologia di rifiuto deve essere smaltita il giorno seguente.

Carrellati della carta esposti in via Scirocco

Occorre ricordare anche che è obbligatorio conferire coi nuovi mastelli: a oggi, li possiede il 90% circa delle utenze domestiche e commerciali. Il Comune ha deciso che ci sarà un periodo di tolleranza, di circa un mese, per il conferimento coi vecchi mastelli.

L’invito a quanti ancora non lo posseggono è quello di andare a ritirarli, quanto prima, all’Ecopoint di via Eleonora, che apre il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30, o nella sede di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas), tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13. È sufficiente portare con sé la tessera sanitaria.

6 Commenti

  1. Quello che non si dice, almeno io non ne ho trovato notizia, è che fine faranno i vecchi mastelli. Dobbiamo portarli all’Ecocentro o saranno ritirati?

  2. Fino a ieri mattina non ho trovato nessuna mappa interattiva nei siti dedicati, il sito del Comune era irraggiungibile. Volevo controllare a quale zona appartengo visto che al ritiro dei mastelli non mi è stato dato il calendario ma solo due opuscoli.

  3. Geniali.
    I bidoni carrellati sono stati girati e riempiti nuovamente.
    Troppo complicato uno svuota e un’altra porta via.
    Veramente difficile da pensare.

  4. Il motivo per cui a Donigala non si sono esposti i giusti rifiuti è perché si è consegnato il calendario zona “A”, invece in alcune vie – come la via Evaristo Madeddu – è stata modificata, senza dare NESSUNA notizia agli abitanti. La zona adesso è ” CASE SPARSE” con il ritiro dei rifiuti ridotto ad una volta al mese per il secco e la carta, per due volte la plastica e per circa 8 volte l’umido. Questo vuol dire tenere i rifiuti a casa per un tempo esagerato e il tutto senza diminuire la tassa TARI, che al momento è invariata. Invito l’assessore Licheri a chiarire perché a Donigala si è creata questa situazione.
    Grazie

  5. Abito a Nuraxinieddu. Ho un numero civico a una cassetta per la posta col mio nome è cognome. È troppo impegnativo lasciare una cartolina con l’avviso del cambio di zona, mastelli e giorni di raccolta? È ormai chiaro che la maggior parte di noi facciamo ritorno a casa la sera tardi e non facciamo vita sociale in paese tale da avere informazioni informali dai nostri vicini. Apprendo oggi di questa svolta e sono da mezz’ora su Internet nel sito del comune di Oristano e in quello di Oristano ambiente per capire la suddivisione delle zone e i giorni di raccolta. L’unica cosa chiara è che domani che è sabato posso andare a ritirare i nuovi mastelli in via Parigi. È già qualcosa. Ricordo male o il Comune ha un esperto in comunicazione? Bastava imbucare una cartolina in ogni porta e avremmo saputo tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome