Martedì, 19 ottobre 2021
Sarà presentata venerdì prossimo (22 ottobre) a Oristano la nuova Guida Verde della Sardegna, a cura dei Consoli del Touring Club Italiano, la collaborazione del partner storico Vittoria Assicurazioni e il patrocinio del Comune di Oristano.
Appuntamento alle 17, all’Hospitalis Sancti Antoni.
“La nuova Guida Verde, aggiornata al 2021”, spiega il console regionale Salvatore Ferraro, “tra i vari contributi, accoglie al suo interno anche quello di Sebastiano Dessanay, contrabbassista e compositore, che dopo aver trascorso 12 anni in Regno Unito, rientrato nella sua Isola, ha sentito il bisogno di riappropriarsi della sua identità sarda e nel 2019 si è reso protagonista di un viaggio durato 14 mesi, durante il quale ha attraversato da solo in bicicletta tutti i 377 comuni sardi: uno al giorno, nessuno escluso, senza soldi, con un bagaglio essenziale e un ukulele basso”.
“Da questa esperienza d’altri tempi, innovativa perché fuori dalle logiche della vita moderna, è nato uno spettacolo in cui l’autore narra in parole musica gli incontri umani e con la natura”, continua Ferraro, “attraverso la proiezione di immagini che lustrano in maniera suggestiva il suo lento transitare attraverso i vari territori. Uno spettacolo in cui gli spettatori vivono un’esperienza sensoriale unica, tra suoni e immagini e un’immersione totale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue genti, nelle sue storie”.
Dessanay venerdì presenterà il suo spettacolo “377 project”, il percorso d’autore tratto dalla nuova Guida Verde Touring in cui racconta la Sardegna in maniera nuova e originale, tanto da diventare strumento incisivo di promozione dell’Isola.