Mercoledì, 20 ottobre 2021
Un’occasione in più di migliorare l’apprendimento della lingua inglese per gli studenti iscritti a tutti gli indirizzi e sedi dell’istituto superiore “De Castro” di Oristano.
Da lunedì, gli insegnanti curricolari sono stati affiancati da due assistenti di lingua provenienti dagli Stati Uniti che, grazie a una borsa di studio Fulbright, potranno operare come English teaching assistants (ETAs), arricchendo così l’offerta formativa della scuola con lezioni incentrate sulla lingua e la cultura del paese di provenienza.
L’attività degli assistenti si svolgerà fra ottobre 2021 e giugno 2022 e sarà prioritariamente orientata alla conversazione in lingua e alla conoscenza delle realtà socioculturali che caratterizzano gli Stati Uniti. Un modo in più, per gli studenti, per imparare concretamente la lingua inglese oltre che confrontarsi con una cultura differente dalla propria.
Il programma, ideato nel 1946 dal senatore statunitense J. William Fulbright, ha lo scopo di favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti d’America e le altre nazioni del mondo ed eroga 7.500 borse di studio l’anno. È finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato americano e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
L’iniziativa rientra, inoltre, nel piano di internazionalizzazione dello stesso istituto oristanese, che si sta muovendo lungo più direttrici: dal progetto triennale per le certificazioni Cambridge ai progetti Erasmus+ e alle vacanze di studio nei paesi anglosassoni.
Attività come queste danno agli studenti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità linguistiche in situazioni comunicative reali e stimolanti.
Complimenti. Esperienza validissima, un full immersion senza allontanarsi da casa
Lasciamo perdere tempo sprecato almeno per mio figlio e la sua classe al 4 anno del liceo artistico del signor Tilocca dove anche quest’anno hanno ripreso le lezioni di inglese dal verbo to be…ma questo il sig Tilocca non lo sa (???)…spero che almeno le altre classi stiano messe meglio…ma ho i miei dubbi