Carta d’identità: “Il rinnovo si può programmare 6 mesi prima della scadenza”

Avviso del Comune di Oristano

Lo sportello dell’Ufficio anagrafe del Comune di Oristano

Venerdì, 5 novembre 2021

I cittadini possono chiedere il rinnovo della carta d’identità a partire dai sei mesi che ne precedono la scadenza. Per programmare l’operazione, è sufficiente telefonare all’Ufficio anagrafe del Comune di Oristano, al numero 0783 791308, e fissare un appuntamento. Lo spiega un avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

La mancata proroga della scadenza per le carte d’identità, fermata lo scorso 30 settembre dopo mesi di rinvio a causa dell’emergenza coronavirus, rischia di aumentare il carico di lavoro all’Anagrafe di Oristano, dove è ormai nota la carenza di personale, a causa dei pensionamenti negli ultimi anni.

Ancora in emergenza, nonostante l’arrivo di due nuovi impiegati annunciato le scorse settimane dall’assessore comunale al Personale, Angelo Angioi, lo sportello riceve ormai solo per appuntamento.

È bene ricordare, inoltre, che alcuni certificati anagrafici possano essere richiesti anche nelle tabaccherie che hanno aderito alla convenzione tra la Federazione Italiana Tabaccai e la Novares Spa per il servizio di stampa e rilascio di certificazioni anagrafiche.

Tra gli altri, è possibile richiedere in tabaccheria documenti come stato di famiglia, residenza, stato libero e cittadinanza.

2 Commenti

  1. Assumete personale e riaprite al pubblico gli uffici. Adesso basta, per prendere l’appuntamento al telefono ci passano giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome