Lunedì, 8 novembre 2021
È stata massima, a Oristano, l’adesione allo sciopero generale del comparto igiene ambientale indetto dalle segreterie nazionali di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.
I sindacati chiedono, tra le altre cose, un contratto collettivo nazionale unico e di filiera. C’è però distanza tra le organizzazioni che rappresentano i lavoratori e quelle datoriali. Per questa ragione non è escluso un nuovo sciopero, che però stavolta potrebbe essere addirittura di due giornate consecutive.
In città e nelle frazioni sono stati segnalati problemi nella raccolta dei rifiuti. Il ritiro non effettuato nella giornata odierna non sarà recuperato domani: si seguirà il calendario del porta a porta presentato lo scorso settembre dall’Assessorato comunale all’Ambiente e da Formula Ambiente.
Nella zona A, per esempio, stamattina avrebbe dovuto essere ritirato l’umido. Il mastello ancora pieno dovrà ora essere riportato a casa dagli utenti. La frazione organica verrà ritirata mercoledì mattina, come previsto dal calendario.
Nella zona B invece, sempre a titolo esemplificativo, oggi era il giorno della plastica. Anche in questo caso gli utenti dovranno riportare in casa le buste. La prossima data utile in calendario è lunedì prossimo.
“L’azienda Formula Ambiente”, si legge in una nota diffusa dal Comune, “ha provveduto all’effettuazione delle prestazioni indispensabili, ai sensi dell’art. 2 della legge 146/1990. Il Comune di Oristano chiede scusa agli utenti per i disagi derivanti da cause che esulano dalla propria competenza. Si assicura, comunque, la pronta riattivazione del servizio, a partire dalla giornata di domani martedì 9 novembre”.
Immagino il piacere di chi vive i un appartamento nell’attendere una settimana con la plastica in casa
Giusto, però se si sciopera sarà per una giusta causa, sicuramente bolle qualcosa di grosso in pentola, se no il servizio era attivo
Peggio l’umido, ti fai una passeggiata e lo porti al centro. Risolto il problema
L’umido almeno vi passa anche mercoledì, noi dobbiamo aspettare una settimana con la busta ormai fradicia da pioggia e altro è riportarla a casa… 😔😔😔😔