Lunedì, 6 dicembre 2021
Sono stati consegnati stamane gli attestati agli studenti del Linguistico EsaBac dell’Istituto superiore “Benedetto Croce” di Oristano, che hanno ottenuto il diploma binazionale italo-francese: esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.
La cerimonia si è svolta nella sala consigliare di Palazzo degli Scolopi, alla presenza del vicesindaco di Oristano e assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, di una rappresentanza di delegati dell’Accademia francese, di referenti dell’Ufficio scolastico regionale, del dirigente scolastico Salvatore Maresca e delle docenti del Linguistico.
Erano presenti 6 dei circa 40 neodiplomati: gli altri potranno ritirare il certificato di diploma contattando la segreteria della scuola.
I delegati francesi sono ospiti del “Benedetto Croce”, in collaborazione con l’Istituto “Don Deodato Meloni”, che ha invece curato l’accoglienza.
Oggi visiteranno i musei cittadini, il Duomo e il birrificio dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu. In rappresentanza del “Don Deodato Meloni” era presente alla consegna dei diplomi il referente per l’orientamento dell’istituto, professor Gavino Sanna.
Il Linguistico di Oristano è capofila degli otto istituti superiori sardi del percorso EsaBac. Aveva ottenuto l’inserimento nel progetto nel maggio del 2015. Il percorso di studi permette agli studenti di ottenere, con un unico esame, il doppio diploma, che può offrire qualche opportunità in più in Europa.