Giovedì, 30 dicembre 2021
Centrodestra al lavoro per presentarsi unito alle amministrative in programma il prossimo anno a Oristano. Subito dopo Capodanno, i leader provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Sardegna, Fortza Paris, Udc, Riformatori, Psd’Az e Sardegna20Venti si incontreranno per cercare di trovare un punto di incontro e un nome forte su cui puntare.
Sul piatto c’è la disponibilità a ricandidarsi manifestata anche recentemente dal sindaco uscente, Andrea Lutzu. Non è detto però che alla fine a spuntarla sia proprio lui, che fino allo scorso anno era in Forza Italia ed è poi passato a Fratelli d’Italia.
“Per Oristano ho parlato nei giorni scorsi con i consiglieri regionali Francesco Mura e Giorgio Oppi”, dichiara il vice-coordinatore regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Emanuele Cera. “Avremmo voluto incontrare i referenti dei partiti di centrodestra già prima di Natale, alla fine però il summit è slittato a gennaio”.
“Il nostro obiettivo è presentarci uniti alle elezioni comunali”, continua Cera, “perché se si va disuniti il rischio è alto. Per il nome del candidato aspettiamo l’esito dell’incontro. Prendiamo atto della disponibilità del sindaco Lutzu, ma non possiamo dare il benestare adesso, dobbiamo prima di confrontarci tutti insieme”.
Oggi a Oristano il Partito Sardo d’Azione non fa parte della maggioranza. Per le prossime amministrative però i discorsi sono aperti. “Il Psd’Az”, conclude il consigliere regionale di Forza Italia, “è il partito del presidente della Regione. Credo che per questo motivo siano il partito maggiormente interessato a far parte di una grande coalizione di centrodestra”.
Ma ancora, perché non si ritirano prima del tempo