Lunedì, 17 gennaio 2022
Studiare lingue e culture differenti, approcciarsi al mondo musicale e imparare a suonare uno strumento, o ancora, studiare le scienze umane anche sotto l’aspetto economico e sociale.
La ricca offerta formativa dell’Istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano si presenta come un’ottima occasione di formazione per i futuri studenti e studentesse che, una volta usciti dalle scuole medie, si trovano a scegliere il loro futuro percorso di studi.
Sono quattro i licei che operano nel caseggiato storico di viale Diaz: il Liceo linguistico, il Liceo musicale, il Liceo delle scienze umane e il Liceo economico sociale.
Nel dettaglio, il corso Linguistico Esabac incardinato nel Liceo linguistico, offre agli studenti che al termine del biennio raggiungono un livello di lingua francese prossimo al B1, di proseguire nel triennio con la sperimentazione Esabac e di conseguire al termine del corso il doppio diploma, sia il diploma del Liceo linguistico che il Baccalauréat francese;
Il Liceo linguistico, inoltre, dà a tutti i ragazzi e ragazze la possibilità di acquisire le certificazioni in lingua straniera.
Per questo motivo vengono attivati anche corsi per il conseguimento delle certificazioni in lingua straniera con enti accreditati: certificazioni B1, B2 e C1 Cambridge per la lingua inglese; certificazioni B1 e B2 DELF per la lingua francese; certificazioni B1 e B2 DELE per la lingua spagnola; certificazioni B1 per la lingua tedesca.
Inoltre, il Liceo linguistico dell’Istituto Benedetto Croce è un Cambridge English Preparation Centre per la lingua Inglese.
Già dall’anno scorso l’Istituto Benedetto Croce ha aderito col suo Liceo musicale al progetto pilota “Trinity College London-Italia: Certificazioni internazionali di Musica”. Per gli studenti dello stesso Liceo si attivano percorsi col Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa” e con l’Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano. Il Liceo da diversi anni partecipa con successo anche a concorsi e rassegne di valenza nazionale.
Per quanto riguarda, invece, il percorso di studi offerto dal Liceo delle scienze umane, all’interno dell’Istituto Benedetto Croce”, questo è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. L’opzione economico-sociale fornisce, poi, allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Nell’Istituto, inoltre, sono previste le attività PCTO, ex alternanza scuola lavoro, e vengono confermate e ampliate numerose interazioni con istituzioni, enti e realtà operanti nei servizi e nel terzo settore quali: associazioni che lavorano con le persone Down, ludoteche, enti locali, musei, Pro loco, asili nido comunali, scuole dell’infanzia statali e paritarie, scuole della primaria. Tra le esperienze anche attività coordinate dall’AIMC e, talvolta, attività di nelle strutture ricettive.
Tutte le attività offerte sono dunque programmate nel pieno rispetto della specificità di ciascun liceo.
Per quanti fossero interessati è ancora possibile prenotare una visita alla scuola. A questo proposito si può contattare “l’Istituto Benedetto Croce” al numero di telefono 0783 70287 (rivolgersi alla vicepresidenza o al centralino) o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: vicepresidenza@magicroce.edu.it o iscrizioni@magicroce.edu.it
(In collaborazione con Istituto Benedetto Croce di Oristano)