Rifiuti fuori dai mastelli: troppi. Scattano i controlli

Per ora non ci saranno sanzioni

Rifiuti abbandonati davanti a negozi chiusi

Venerdì, 11 febbraio 2022

Città invasa dai rifiuti lasciati sulla strada senza mastello. Gli operatori della società Formula Ambiente, gestore a Oristano del servizio di raccolta dei rifiuti, infatti, oggi non li hanno ritirati.

Episodi segnalati sia nella periferia che nel centro cittadino. Si è trattato per lo più di sacchetti di plastica contenti del secco indifferenziato.

Di quanto accaduto è stato informato immediatamente l’ufficio Ambiente del Comune di Oristano.

“Come molti cittadini sanno il periodo di tolleranza che abbiamo concesso, con l’avvio del nuovo servizio, è stato abbondantemente superato – spiega l’assessore dell’ambiente Gianfranco Licheri – ho provveduto a informare la ditta appaltatrice affinché vengano avviati i necessari controlli”.

Almeno per ora non partiranno le sanzioni: “Il regolamento è chiaro, con il nuovo servizio le buste senza mastello o contenitore sono irregolari – conferma – il responsabile per Oristano della società Formula Ambiente Fabio Fresu – risultano conferimenti abusivi senza un riferimento di un proprietario. Come sempre ci affidiamo al buon senso dei cittadini. Chi non ha ancora perfezionato la registrazione della Tari deve farlo al più presto nell’ufficio tributi del Comune”. Alla fine dello scorso anno molti utenti avevano regolarizzato la loro posizione”.

Sacchi abbandonati in strada
Ancora sacchi lasciati in strada

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome