Lunedì, 21 febbraio 2022
Si svolgerà a porte chiuse al teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca, la vestizione di su componidoreddu della Sartigliedda 2022, Federica Pani. Lo ha annunciato Gianni Ledda, il presidente della Pro loco di Oristano, che organizza la giostra dei più piccoli.
Ora si conoscono anche i dettagli della manifestazione in programma lunedì 28 febbraio, che prevede lo svolgimento dei soli rituali della vestizione, della sfilata e dell’incrocio delle spade.
L’inizio della vestizione è previsto per le 14. “L’accesso al teatro”, spiega Ledda, “sarà riservato a un numero molto ristretto di persone, una trentina in tutto tra parenti, mini tamburini, trombettieri e direttivo della Pro loco”.
Una volta terminato il rito della vestizione, su componidoreddu salirà a cavallo e aprirà il corteo che raggiungerà via Duomo passando per via Crispi.
“Il corteo dei quindici cavalieri farà un piccola sfilata fino alla chiesa di San Francesco, poi ci sarà l’incrocio delle spade sotto la stella”, spiega Gianni Ledda. “Molto probabilmente faremo appendere quella dorata con la quale avevamo chiuso l’ultima edizione del 2020”.
“Su componidoreddu eseguirà anche una benedizione al passo, al termine della quale si ricomporrà il corteo che raggiungerà nuovamente il teatro San Martino per la svestizione”.
Il corteo finale percorrerà la via Diego Contini, piazza Roma, via Mazzini, via Solferino, piazza Manno e via Ciutadella de Menorca.
Era una tradizione ,ora e solo un intrattenimento e fini commerciali.