Venerdì, 4 marzo 2022
Oggi, venerdì 4 marzo, si celebra la Giornata internazionale contro l’HPV. Per l’occasione i volontari e le volontarie di Cittadinanzattiva Sardegna della sede di Oristano così come a Cagliari, Iglesias e Sassari – saranno impegnati per informare i cittadini, e in particolare i ragazzi nati dal 2006 al 2010 e le ragazze nate dal 1996 al 2010, sull’importanza della vaccinazione contro il papilloma virus.
A Oristano il punto informativo sarà allestito nel centro commerciale Porta Nuova, oggi dalle 15.30 fino alle 20.
Il papilloma virus (Hpv -Human papilloma virus) è il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Si trasmette sessualmente, colpisce sia la popolazione femminile e sia quella maschile e può essere causa di patologie benigne – quali condilomi genitali, verruche cutanee e così via – ma anche di patologie maligne, e quindi carcinomi della cervice uterina, della vagina, della vulva, dell’ano, del pene, della cavità orale, faringe e laringe.
Ogni anno in Italia l’HPV causa oltre 6000 casi di questi tipi di cancro, tra maschi e femmine. Per questo motivo il vaccino anti HPV-9 (nonavalente) rappresenta una grande occasione e un impegno da parte della sanità pubblica per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina e delle altre patologie hpv correlate.
Come vaccinarsi? È semplice: bastano due dosi per chi si vaccina entro i 14 anni, 3 dosi dai 15 anni in poi. La vaccinazione è fondamentale, perché insieme allo screening rappresenta uno degli strumenti più efficaci per proteggersi dal virus. È raccomandata a tutti i ragazzi e le ragazze, a partire dagli 11 anni.
In Sardegna la vaccinazione è gratuita per tutte le donne nate dal 1996 al 2010, per quelle di tutte le età con lesioni precancerose e per gli uomini nati dal 2006 al 2010, oltre che per le altre categorie a rischio (come da Piano di prevenzione vaccinale nazionale). L’Asl di Cagliari e la Regione Sardegna distribuiscono una brochure informativa disponibile anche in formato digitale.