Si parla di bullismo venerdì prossimo, 7 febbraio, al Centro servizi culturali Unla di Oristano.
Bruno Furcas e Ivan Gambella, impegnati da anni nel mondo della scuola, cureranno il seminario dal titolo “Bulli, gregari e vittime. Tutti sulla stessa barca – Relazioni disfunzionali nel contesto scolastico”.
Il seminario, rivolto alle scuole, agli insegnanti, agli operatori sociali e ai genitori, sarà uno strumento di approfondimento e riflessione sui comportamenti disfunzionali e su un problema che sempre più interessa il mondo dei giovani e coinvolge direttamente l’istituzione e la famiglia.
Durante l’iniziativa saranno proiettati dei materiali audiovisivi.
L’appuntamento è fissato per le 16.
Bruno Furcas, laureato in Lettere, indirizzo socio-antropologico, presso l’Università di Cagliari, è insegnante di Lettere nella scuola primaria di secondo grado e si è sempre occupato del recupero di adolescenti con problematiche esistenziali e di devianza Per Arkadia Editore ha pubblicato: Diversamente come te, (2009); Boati di solitudine, (2010); La favola di Duck, riduzione in fiaba del romanzo Diversamente come te, (2010); Un mondo a parte, ambientato nel difficile universo dell’autismo (2011); I dolori del giovane Bullo (2012); Storie di bullismo. Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico (2013); Storia semiseria di un ragazzo strano (2017) e la raccolta di racconti C’è amore un po’ per tutti (2017); Bulli gregari e vittime. Tutti sulla stessa barca con Ivan Gambella.
Ivan Gambella, da oltre 25 anni nel mondo della scuola primaria e secondaria di II grado. Da 16 anni docente di discipline giuridiche ed economiche. Laureato in Giurisprudenza e in Economia e Commercio, ha elaborato e attuato vari progetti didattici sull’educazione alla legalità e sulla didattica inclusiva. Interessato anche alle problematiche inerenti l’educazione fiscale, imprenditoriale, finanziaria e al risparmio, svolge la professione di dottore commercialista.
Mercoledì, 5 febbraio 2020