Venerdì, 11 marzo 2022
Arriva con il logo e l’indirizzo mail di un noto corriere, ma è una trappola e sta girando anche nelle caselle di posta elettronica degli utenti oristanesi.
Nel testo della mail l’avviso che un pacco in arrivo non potrà essere consegnato nella giornata prevista: si chiede di programmare una riconsegna. Una richiesta che può trarre in inganno soprattutto chi davvero aspetta qualcosa.
A lanciare l’allarme è l’ex presidente provinciale dell’associazione Anteas Cisl, Massimo Murtas, che avverte: “Prestate attenzione, il messaggio può ingannare. Non cliccate su quei link con leggerezza”.
Murtas già in passato aveva sensibilizzato gli oristanesi, e non solo, a prestare attenzione a messaggi di questo tipo che, numerosi, arrivano per mail o sms.
Le conseguenze di incauti click sui link inviati con mail e messaggi sono diverse: veder sparire il credito residuo nel telefono, scaricare e installare un virus, farsi convincere a compilare un modulo online e consegnare così ai truffatori dati sensibili, come i codici di accesso al conto corrente online.