Si conclude il ciclo di manifestazioni legate alla Giornata della Memoria a Oristano. Martedì prossimo 11 febbraio, alle 10.30 all’Hospitalis Sancti Antoni, si terrà l’incontro con Nando Tagliacozzo, sfuggito alla deportazione degli ebrei, che racconterà la sua testimonianza agli studenti oristanesi.
Dopo i saluti iniziali da parte delle autorità, si farà un’introduzione sul 16 ottobre 1943, e il rastrellamento degli ebrei di Roma. A seguire l’intervento di Nando Tagliacozzi, “Sfuggire alla deportazione”. Introduce Marina Moncelsi ISTASAC Nuoro e coordinerà l’incontro Carla Cossu · ANPI Oristano.
Nando Tagliacozzo è uno dei pochi scampati al rastrellamento del ghetto di Roma nell’ottobre del 1943. I suoi familiari perirono nei lager nazisti. La vicenda di Tagliacozzo è stata raccontata da Alberto Angela in una puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicata al rastrellamento del 16 ottobre 1943. La trasmissione può essere vista sul web https://bit.ly/2NQ7q8K .
Quest’anno il Giorno della Memoria è stato celebrato nel comune di Oristano nell’arco di tre settimane con diverse iniziative a cura dell’ANPI, dell’Assessorato alla Cultura, della Prefettura, della CGIL, del Centro Sevizi Culturali e dell’ISTASAC di Nuoro.
Venerdì, 7 febbraio 2020