Venerdì, 1 aprile 2022
Verrà intitolata alla memoria dell’avvocato Giannino Martinez la nuova circonvallazione Ovest del Comune di Oristano. La proposta, presentata dall’assessore alla Toponomastica Francesco Pinna, è stata approvata dalla Giunta comunale.
Nato a Sassari il 22 ottobre 1919 ma oristanese a tutto tondo, Martinez è scomparso nel 2006. Sempre pronto a promuovere l’associazionismo, il solidarismo e lo sport, fu anche presidente della benemerita casa di riposo “Eleonora d’Arborea” che contribuì a dotare – nel 1958 – di un evoluto, efficace e adeguato statuto.
Allo scoccare dei cinquanta anni dal suo esordio forense, l’Ordine degli avvocati attribuì a Martinez la medaglia d’oro.
L’intero asse viario della nuova circonvallazione si chiamerà viale Giannino Martinez. Una volta completata la strada, saranno apposte due targhe alle estremità dell’asse, che reciteranno: “Comune di Oristano – Viale Giannino Martinez (1919-2006) Avvocato e benefattore – In memoria di ciò che fece per la comunità e di come la raccontò”.