Home Care Premium 2022, domande all’Inps per l’assistenza domiciliare

Programma triennale, la prima graduatoria sarà pubblicata a fine maggio

Venerdì, 1° aprile 2022

Sul sito web dell’INPS è online il bando Home Care Premium 2022, un programma che offre la cura a domicilio per persone non autosufficienti e/o ai loro familiari. Home Care Premium realizza una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di ambiti territoriali sociali e/o enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nel territorio di propria competenza. L’assessore comunale ai Servizi sociali, Carmen Murru, precisa che “il progetto HCP 2022 avrà durata 36 mesi, a decorrere dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.

La procedura per l’acquisizione della domanda è attiva dalle 12 di oggi, 1° aprile 2022 , fino alle 12 del 30 aprile 2022”. La prestazione è rivolta ai:
• dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
• pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
• soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
• fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
• parenti di primo grado anche non conviventi;
• minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili. Il richiedente può presentare la domanda in autonomia o rivolgendosi al Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Occorre essere in possesso dello SPID.

La domanda può essere presentata anche tramite un patronato, che dovrà inserire il protocollo della DSU o segnalare la mancata presentazione di DSU e indicare gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Per le prestazioni di welfare (Home Care Premium, Long Term Care e altre) è stato introdotto dall’INPS un modello di domanda estremamente semplificato “Domanda Welfare in un click”, che consente all’interessato di ottenere la prestazione semplicemente manifestando online la volontà di aderire al Bando di concorso, secondo le seguenti modalità:
• accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca “Domane Welfare in un click”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”);
• cliccare sul relativo servizio;
• cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;
• selezionare la prestazione “Home Care Premium”
• seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

La domanda genera un numero di protocollo che sarà l’elemento identificativo della pratica in sede di pubblicazione delle graduatorie.
La domanda potrà essere accolta o, in caso contrario, sarà comunicato un
preavviso di respinta. L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi” del sito www.inps.it (in alto a sinistra). La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato. Nei casi in cui il beneficiario NON coincida con il titolare del diritto, il titolare del diritto dovrà iscrivere il beneficiario al Programma ‘Accesso ai servizi di Welfare’,
atto propedeutico alla domanda Home Care Premium 2022 o Long Term Care 2022, senza allegazione di alcuna delega nel suddetto applicativo. La domanda, infatti, viene presentata direttamente dal beneficiario con le proprie credenziali di accesso o dal delegato.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria del 31 maggio 2022 sarà possibile inoltrare nuove domande a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.

2 Commenti

  1. Stiamo cercando di fare la domanda all’INPS per HCP “home care premiun”, per ottenere il beneficio di pagamento a un assistente domiciliare che lavora da 4 mesi senza stipendio, essendo l’avente diritto allettato per invalidità progressiva… Ma risulta impossibile, autonomamente, tramite patronato e anche per telefono con il call center. Inutile anche andare personalmente all’INPS

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