Martedì, 12 aprile 2022
La Fondazione Oristano e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano organizzano la mostra “Le croci di Mauro Ferreri”, piccola esposizione di opere del noto pittore oristanese scomparso nel 2013.
Dal 14 al 18 aprile la mostra sarà ospitata nei locali dell’Ufficio informazioni dell’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, in piazza Eleonora d’Arborea, a Oristano.
Le opere, tutte provenienti da collezioni private, rappresentano il tema della Settimana Santa. La mostra si compone di tre crocifissioni, una processione e alcuni disegni preparatori.
La scelta della selezione si è orientata verso la riscoperta di una parte del lavoro di Ferreri sconosciuta alla gran parte del pubblico. Le crocifissioni sono databili tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, la processione è del 2001. I quadri più vecchi in esposizione mostrano il giovane Ferreri esplorare tecniche e stili che abbandonerà nella sua produzione adulta e più nota. In alcuni tratti compositivi delle opere esposte si riscontra l’influenza dei grandi maestri oristanesi del Novecento.
Una delle crocifissioni era stata esposta nel 1975 alla Pinacoteca “Carlo Contini” nella prima personale di Mauro Ferreri, presentata dal pittore Dino Fantini e recensita sulla stampa da Peppetto Pau. Le altre due sono inedite: una è stata ritrovata di recente nell’intercapedine di un armadio appartenuto all’artista.
La mostra è ad accesso libero e può essere visitata negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio informazioni turistiche, la mattina dalle 10 alle 13, il pomeriggio dalle 15 alle 18.