Lunedì, 16 maggio 2022
Tappa al Centro servizi culturali di Oristano del tour di presentazione del libro di Marcello Atzeni “Il miglio deve ancora venire 2 -102 Crucci vari” (Alfa Editrice).
Giovedì prossimo, 19 maggio, dalle 18, dialogherà con l’autore il giornalista Antonio Masala.
L’ingresso è libero. Per partecipare all’iniziativa occorre indossare la mascherina FFP2.
Il libro. Giornata Frida – Temperature in Khalo; Vendo dente del giudizio. Mai usato; La cefalea a grappolo la trovo in pescheria o dal fruttivendolo? Sono alcuni dei 102 Crucci vari che compongono “Il miglio deve ancora venire 2”. Un libro che raccoglie giochi di parole, nonsense, aforismi ed esperimenti linguistici. Atzeni continua a mescolare le parole, come ne “Il miglio deve ancora venire”, edito nel 2018. Quasi sempre si ride, ma c’è spazio per le riflessioni: Siamo solidali virtuali e indifferenti reali. Matteo Porru che firma la prefazione, definisce lo scrittore “Qualcosa di incollocabile”, condividendo il pensiero di Gianni Filippini. Nell’estate appena passata, nove crucci uniti a dei disegni, sono finiti su delle magliette: parole di cotone. La vita si attraversa di corsa e allora meglio se nel tragitto ci fa compagnia un sorriso.
Marcello Atzeni è nato nel 1966 a Baradili, il comune più piccolo della Sardegna, da quarant’anni abita a Sanluri. Agrotecnico, biologo, operatore culturale, ha sempre fatto il giornalista. Gli esordi sulle colonne de “L’Unione Sarda” nel 1986. Ha collaborato con L’editoria specializzata de “Il sole 24 ore”. Numerose le testate cartacee e online sulle quali ha avuto e ha il piacere di scrivere: di cultura, spettacoli, cronaca, ambiente, agricoltura, salute e sport. Nel 2018 ha pubblicato “Il miglio deve ancora venire -101 Crucci Vari”, Sandhi Edizioni. Nel 2020 ha scritto “Nuotavo nel grano”, sempre per Sandhi Edizioni. “Il miglio deve venire 2 – 102 Crucci Vari”, è il suo terzo libro.