A Torre Grande una giornata di immersioni per abbattere le barriere anche sott’acqua

L'iniziativa è curata da Sea Scout in collaborazione con la Cmas

Mercoledì, 18 maggio 2022

Si svolgerà giovedì 2 giugno a Torre Grande “Abilità subacquea”, una giornata – ad accesso gratuito – dedicata alle immersioni subacquee e ad altre attività acquatiche per persone con disabilità e non. A promuoverla è Sea Scout, in collaborazione con la Confederazione mondiale Attività subacquee (Cmas).

Sarà un’occasione per superare le diversità ed eliminare barriere fisiche e mentali attraverso lo sport subacqueo. Il tutto all’insegna della socialità e del divertimento. L’evento inizierà alle 10 e si protrarrà per l’intera giornata.

La subacquea è una disciplina accessibile a persone disabili. Dal primo momento in cui si entra in acqua si ha un’autentica sensazione di benessere, che coinvolge sia il corpo che la psiche. Durante l’immersione le restrizioni fisiche sono dimenticate e, in alcuni casi, vi è anche sollievo dal dolore e dal disagio.

Così anche il divario tra persone disabili e non si riduce notevolmente, favorendo l’integrazione, la socializzazione e il benessere di tutti. “Abilità subacquea” non si limita alla sola immersione, ma è tutta la giornata a essere una bella occasione per stare insieme, condividere esperienze, senza nessuna competitività, solo con la voglia di stare bene.

Dal 2014 Sea Scout opera a Oristano e provincia, principalmente nel mondo della disabilità cognitivo-relazionale. In Sea Scout gli sport si mettono a servizio delle persone di ogni età con disabilità cognitivo-relazionale, permettendo loro di passare dall’essere utente a diventare “atleta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome