Lunedì, 30 maggio 2022
Ha compiuto 100 anni il 24 marzo, ma la festa si è potuta svolgere solo nei giorni scorsi. Anna Mura è la nuova centenaria di Oristano.
L’hanno festeggiata parenti e amici e il sindaco Andrea Lutzu che le ha consegnato una targa ricordo a nome dell’amministrazione comunale.
Nata a Paulilatino nel 1922, la signora Anna ha conseguito il diploma magistrale alla vigilia della seconda guerra mondiale.
A Sedilo ha conosciuto Antonio Corona, suo collega insegnante, con il quale si è spostata dando poi alla luce 7 figli, due maschi e cinque femmine.
Dal 1969 risiede ad Oristano, dove si è trasferita da Paulilatino con la famiglia, perché tutti i figli potessero fruire con maggiore facilità della frequenza scolastica.
In città per decenni ha svolto la sua carriera di insegnante e fatto parte, come volontaria, di alcune associazioni cattoliche. È stata Dama di San Vincenzo e si è occupata delle missioni in Africa e di adozioni a distanza. La sua grande fede religiosa, l’ha portata a essere grande attivista nella sua parrocchia, quella di San Giuseppe Lavoratore, dove per decenni ha vestito il ruolo di presidentessa dell’associazione “Apostolato della preghiera”. In questa veste ha continuato, sino a quando ha potuto contare sulla sua autonomia, a visitare anziani e ammalati, per portare il messaggio mensile di fede e preghiera.
Alla consegna della targa erano presenti figlie e nipoti che hanno festeggiato i cento anni della signora Anna con affetto e qualche dolce, che la neo centenaria ha decisamente gradito.