Mercoledì, 1° giugno 2022
Giovedì 2 giugno, all’agriturismo “Il Giglio” di Massama, Slow food presenterà la Guida agli Extravergini 2022 e premierà le aziende che hanno avuto riconoscimenti quali Olio Slow, Grande Olio e Presidio. Tra i premi anche quello più ambito della Chiocciola, il simbolo assegnato a quelle aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food.
Nella Guida agli Extravergini 2022 sono state assegnate in totale 35 chiocciole su 11 regioni italiane. E uno degli ambiti riconoscimenti arriva proprio a Massama: Il Giglio è stato premiato per gli oli “Treslizos bio Donna Marisa Dop Sardegna” e “Treslizos bio monocultivar Semidana”. L’altra chiocciola è stata assegnata all’azienda Masoni Becciu di Villacidro.
Altre aziende dell’Oristanese sono state selezionate e premiate in diverse categorie.
La Guida agli Extravergini, giunta all’edizione numero 23, si è imposta all’attenzione del pubblico e degli olivicoltori diventando un valido strumento per le aziende produttrici di olio extravergine d’oliva buono, pulito e giusto, da presentare ai consumatori che possono orientarsi nel
complesso e articolato mondo dell’olio.
Il Presidio nazionale dell’olio extravergine di oliva nasce da un’idea Slow Food per dare un valido supporto per la difesa e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio olivicolo italiano di piante secolari, a rischio di abbandono in molte zone del nostro Paese.
Possono aderire al Presidio gli oliveti con piante che abbiano almeno 100 anni e adottino metodi di coltivazione ecosostenibile. In Sardegna, per la stagione 2021-2022, hanno la certificazione del Presidio 9 aziende, invitate all’evento.
La Guida agli Extravergini 2022 offre uno spaccato dell’Italia dell’olio completo e ricco di particolari. Nella nuova edizione sono raccontate 750 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici di cui 120 novità a testimonianza di un settore molto vivace, e recensiti 1.180 oli tra gli oltre 1.500 assaggiati.
I premiati. Riconoscimento La chiocciola Slow Food:
– Il Giglio, Massama (Oristano);
– Masoni Becciu, Villacidro (CA).
Riconoscimento Grande Olio Slow:
-Il Fruttato Verde di Accademia Olearia, Alghero (SS);
– DOP Sardegna di Accademia Olearia, Alghero (SS);
– Bosana di Corte Olìas, Escolca (CA);
– Donna Marisa DOP Sardegna di Il Giglio, Oristano;
– Treslizos di Il Giglio, Oristano;
– Ollu – Semidana di Rovelli, Oristano;
– Cuncordu di Masoni Becciu, Villacidro (CA);
– Ispiritu Sardu di Masoni Becciu, Villacidro (CA).
Riconoscimento Grande Olio:
– San Giuliano – Bosana di Domenico Manca, Alghero (SS);
– S’ARD – Semidana di Franco Ledda, Oristano;
– Evo Santa Suia di Santa Suia, Terralba (OR)
Aziende e oli del Presidio:
– Accademia Olearia – Il Fruttato Verde Sebastiano Fadda – Lunavera – Bosana;
– Il Giglio – Donna Marisa | Treslizos;
– Masoni Becciu – Ispiritu Sardu – Rovelli – Ollu – Semidana – Ozu – Madrigale;
– Giuseppe Brozzu – Meliddu – Bosana;
– Cooperativa Olivicoltori del Parteolla – Iknos
– Giuliana Puligheddu – Ghermanu.
Programma. Giovedì 2 giugno 2022 all’agriturismo Il Giglio, lungo la strada provinciale 9 a Massama, dalle 11 alle 12.45 si terrà la premiazione e la presentazione degli oli. Dopo la consegna degli attestati è previsto, con preavviso di adesione, un assaggio degli oli che hanno avuto riconoscimenti Olio Slow, Grande Olio e Presidio. A conclusione il pranzo, alle 13, con l’abbinamento di diversi oli extravergini sardi e vini della Guida Slow Wine con i piatti dell’Agriturismo Il Giglio. Il costo è di 40 € per i soci e 45 € per i non soci.