Giovedì, 16 giugno 2022
Tra i 117 studenti universitari che hanno partecipato al progetto “I giovani e la donazione del sangue”, ci sono anche cinque studenti della provincia di Oristano, che domani riceveranno l’assegno di studio messo a disposizione dall’Avis Sardegna, grazie a un finanziamento regionale, che premia il loro impegno nell’associazione di donatori di sangue.
Si tratta di Giovanna Fois, dell’Avis Oristano, che ha conseguito la laurea magistrale, con specializzazione studi dell’Africa e dell’Asia, all’Università di Pavia; Andrea Lai, dell’Avis di Mogoro, che ha conseguito la laurea triennale in ingegneria civile a Cagliari; Ludovica Orrù, anche lei dell’Avis di Mogoro, che ha conseguito la laurea triennale in economia e finanza a Cagliari. E ancora, Federica Fanari, dell’Avis di Ales, che ha conseguito la laurea triennale in gestione aziendale a Trento e Gabriele Vargiu, dell’Avis di Ghilarza, che ha conseguito la laurea triennale in mediazione linguistica e culturale a Sassari.
La consegna delle borse di studio avverrà alle 10, nella sala convegni del Lazzaretto di Cagliari, via dei Navigatori.
“Il progetto anche quest’anno”, fanno sapere dall’Avis regionale, “ha riscosso successo e partecipazione tra tanti giovani sardi, ma soprattutto ha permesso di raggiungere un importante obiettivo: un totale di 508 unità di sangue donato”.
“Donare il sangue è un atto d’amore anonimo, gratuito, volontario e associato”, continuano. “Inoltre la donazione per la Sardegna è di vitale importanza per il crescente numero di operazioni di trapianti, ma soprattutto per la presenza di un elevato numero di persone affette da Beta Thalassemia”.