Giovedì, 16 giugno 2022
Massimiliano Sanna è stato proclamato stamane sindaco di Oristano. L’investitura ufficiale è avvenuta in Tribunale. Subito dopo il nuovo primo cittadino ha incontrato a Palazzo Campus Colonna il sindaco uscente, Andrea Lutzu.
Al termine di un breve colloquio privato, Lutzu, visibilmente commosso, ha consegnato la fascia tricolore al suo vecchio vice-sindaco, completando così il passaggio di consegne.
Dall’ufficio del sindaco, Sanna si è poi spostato in sala Giunta, per un incontro con i giornalisti e per l’immancabile brindisi con la Vernaccia.
“Non nascondo un pizzico di emozione”, ha detto Massimiliano Sanna, “ora è tempo di ricaricare le batterie e partire. Vogliamo continuare un percorso di crescita intrapreso cinque anni fa. Siamo a disposizione dei cittadini. Sarà fondamentale il sostegno di tutti”.
Il nuovo sindaco ha voluto poi salutare il suo predecessore. “La collaborazione con Andrea continuerà”, ha ribadito, “il suo supporto è importante”. Anche se non si è voluto sbilanciare quando gli è stato chiesto di un possibile ingresso di Lutzu in Giunta, magari ai Lavori pubblici.
“Ci confronteremo con i partiti della coalizione di centrodestra”, ha risposto Sanna, “poi valuteremo il da farsi. Cercheremo di velocizzare i passaggi per l’esecutivo. Sono certo che insieme individueremo figure competenti. E spero ci sarà spazio anche per i Riformatori”.
I primi incontri bilaterali con i referenti della coalizione avranno inizio già nelle prossime ore. “Penso che questo pomeriggio o al più tardi nei prossimi giorni faremo qualche incontro”, ha anticipato il sindaco, “Iniziamo subito le interlocuzioni”.
L’agenda di Massimiliano Sanna è ricca di appuntamenti. Ieri e avantieri ha visitato il monastero di Santa Chiara e incontrato le clarisse, domattina verrà ricevuto in Prefettura dal prefetto Fabrizio Stelo. Presto, inoltre, si confronterà con i dirigenti del Comune di Oristano.
“Incontrare i dirigenti”, ha detto il nuovo sindaco, “mi servirà per capire quali sono le priorità”.
Tra queste c’è sicuramente Torre Grande. “Sono tanti gli eventi e le iniziative che il Comune promuoverà in questi mesi insieme al Centro commerciale naturale, alla Fondazione Oristano, alla Pro loco e alle associazioni”, ha ricordato ancora Massimiliano Sanna, “il nostro intento è riavvicinare i giovani e non solo loro alla borgata marina. Ci sarà anche qualche iniziativa lì dove anni fa si organizzava il Mondo Ichnusa”.
Il prossimo autunno, proprio a Torre Grande, dovrebbero poi partire i lavori di riqualificazione del lungomare.
“Speriamo di iniziare già a ottobre”, ha proseguito il sindaco. “Prima delle elezioni”, ha concluso Sanna, “ho incontrato le associazioni di Torre Grande. Ho assicurato loro che non ci sarà un taglio senza criterio dei pini. Si valuterà pianta per pianta cosa fare. Le decisioni vanno prese per il bene della marina e dei residenti”.