Grosso ramo cade sull’auto dell’ex sindaco di Oristano Lutzu, sceso pochi minuti prima

Grave incidente in centro

Venerdì, 22 luglio 2022

Un grande ramo di un grosso pino si è spezzato ed è caduto tra due auto parcheggiate a Oristano in via Alfieri. Una delle due, una Renault rossa è stata danneggiata leggermente. Appartiene all’ex sindaco Andrea Lutzu che solo tre minuti prima l’aveva parcheggiata per recarsi al lavoro nel suo studio di ingegnere.

L’incidente è avvenuto intorno alle 17.30. 

“Ho sentito un rumore secco e poi delle urla”, racconta Andrea Lutzu, “siamo usciti dallo studio e abbiamo constatato che un ramo del pino si era spaccato ed era precipitato sulla strada tra la mia auto e quella di mio fratello. Per fortuna non c’era nessuno in quel momento. Ma devo dire di essere stato molto fortunato, pochi minuti prima era uscito dall’auto”.

In via Alfieri sono arrivati i vigili del fuoco che hanno liberato il tratto di strada dal grosso ramo e messo in sicurezza la zona. Presenti anche gli agenti della Polizia locale.

Non è certo la prima volta che in piena estate e in giornate senza vento un albero o un ramo precipiti sulla strada o sul marciapiede, a conferma che vanno incrementati i controlli.

Parla l’agronomo. “Il cedimento o la rottura della branca nella giornata calda è stato causato probabilmente dalle cure colturali non effettuate, come la rimozione del secco, che unitamente alle alte temperature, può essere stato il fenomeno scatenante”, spiega Carlo Poddi agronomo, “che è conosciuto nel mondo dell’arboricoltura come Sbd (Suddendly branch drop) o cedimento improvviso di una branca che colpisce molte specie e soprattutto con temperature elevate e assenza di vento come la giornata odierna”.

Venerdì, 22 luglio 2022

9 Commenti

  1. Andate a vedere come sono piegati verso il centro strada alcuni rami di fronte alle scuole elementari di via Solferino. So che sono state fatte segnalazioni.

  2. Chissà chi avrebbe dovuto fare la corretta manutenzione degli alberi negli ultimi 4 anni…deve ringraziare se stesso e se è corretto non chiedere i danni al Comune visto che certe carenze sono solo della sua giunta

  3. Meno male che non è successo niente a nessuno. Poi non bisogna tagliarli questi pini . In città e pieno e non ci fanno niente ma qualcuno capirà

    • Ombra? Attutimento rumori? Copertura edifici brutti? Immagazzinamento CO2? Rilascio O2? Rifugio per volatili che altrimenti vanno a sporcarti il balcone? Pura bellezza? Basta fare manutenzione, tutto qui.

  4. Purtroppo la manutenzione del verde pubblico è molto carente basta vedere in via levante vicino alla palestra i rami degli alberi si stanno spezzando e si protendono sulla strada fino a terra.

  5. Pu sei pessimo usa la testa per poter esprimere certi pensieri , poi informati meglio forse qualcosa in più saprai . Vergognoso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome