Venti bambini a scuola di educazione stradale con la polizia locale

Le attività al campo scuola estivo del Centro sportivo Mc di via Ghilarza

Martedì, 26 luglio 2022

L’educazione stradale giocando. Una ventina di bambini, che frequentano il campo scuola estivo del Centro sportivo Mc di via Ghilarza, hanno iniziato oggi ad apprendere i primi rudimenti di educazione stradale. 

“Ogni settimana proponiamo un tema differente, dai principi della legalità ai supereroi”, spiega Mauro Caboni, presidente della società Cs 20. “Il nostro scopo è quello di sensibilizzare i bambini su questi temi. Siamo partiti con i temi della natura e questa settimana con l’educazione stradale spiegata dalla polizia locale. La prossima si parlerà di legalità e saranno a disposizione dei piccoli i carabinieri”. 

Stamane a svolgere le prime lezioni di educazione stradale è stato il maggiore Roberto Chessa, vicecomandante della polizia locale di Oristano. 

“Sono stati una ventina i bambini che hanno assistito alla prima lezione”, racconta Roberto Chessa, “siamo andati a spiegare le regole di base e a fargli fare dei percorsi di educazione stradale che avevano già provato e organizzato con il titolare della struttura Mauro Caboni. Un’oretta di educazione stradale di base, dai riferimenti al codice, a come ci si comporta in un attraversamento pedonale, da come si esegue una rotonda al comportamento che si deve adottare allo stop. Ho spiegato ai piccoli come si ottiene la patente. Hanno recepito positivamente la lezione. Sono piccoli e quindi abbiamo cercato di rendere piacevoli le attività, senza farle pesare troppo. Ho ricordato che saranno loro i futuri automobilisti e che le regole vanno osservate sin dalla tenera età”.

La prossima settimana saranno i carabinieri a proporre con il gioco i principali elementi della legalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome