Martedì, 6 settembre 2022
Proseguono gli incontri dedicati ai libri al Centro servizi culturali Unla in via Carpaccio. Prossimo appuntamento venerdì 9 settembre alle 18, con Lotta al terrore. Il Pci contro neofascisti e BR (1976-1982). I documenti, le scelte, i militanti, del giornalista e scrittore Vindice Lecis, pubblicato da Bordeaux Editore.
Dialogano con l’autore Carla Cossu e Alessandra Lochi. La serata è organizzata in collaborazione con il comitato provinciale dell’Anpi e la libreria Mondadori di Oristano.
A 40 anni dal presunto “esaurimento” della stagione del terrorismo – nel 1982 si conclude l’ultimo grande caso degli anni di piombo, il sequestro Dozier – Vindice Lecis analizza le strategie messe in campo dal Partito comunista italiano per contrastare la violenza brigatista e l’eversione nera. Una ricostruzione basata in gran parte su documenti riservati del fondo Ugo Pecchioli, conservato all’Istituto Gramsci e ancora in larghissima parte non adeguatamente analizzati.
Atti, articoli, discorsi e relazioni interne testimoniano come il Pci impegnò contro il terrorismo tutte le sue organizzazioni, portando avanti una battaglia capillare grazie alla saldatura tra le direttive dei suoi dirigenti e l’operatività dei suoi militanti. Una storia nella storia che aspettava di venire alla luce.
Vindice Lecis, sassarese di origine, ha lavorato per 35 anni per il gruppo L’Espresso. È autore di romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento e sulla storia antica della Sardegna. Tra i suoi ultimi lavori Il visitatore (Nutrimenti 2019), La conquista (Condaghes 2020) e Il cacciatore di corsari (Nutrimenti 2020).