Martedì, 13 settembre 2022
Un oro, tre argenti e due bronzi: è il bottino del Circolo Nautico Oristano, che lo scorso fine settimana ha portato 13 atleti tra i 9 e i 14 anni in Trentino per la fase finale del Trofeo Canoagiovani e Meeting Delle Regioni. A ospitare l’appuntamento – la più importante competizione del calendario nazionale giovanile – è stato il lago di Caldonazzo.
In particolare, al Meeting delle Regioni Elena Sofia Patta ha vinto l’oro nel K1 2.000 metri e il bronzo nel K1 200 metri allieve B. Nella finale del Canoagiovani Patta si è invece classificata seconda nel K1 200 metri allieve B.
In finale nazionale Canoagiovani argento anche per Diego Cappeddu, Sofia Frongia, Elena Sofia Patta e Paolo Solinas nel K4 200 metri allievi B.
È salito sul secondo gradino del podio pure Riccardo Pontis, ma nel K1 cadetti A. Infine si segnala il bronzo di Anita Testa e Michela Zucca nel K2 200 metri cadette A.
“Ogni anno proviamo a portare in alto il nome di Oristano”, afferma orgoglioso il tecnico del settore giovanile Angelo Casu, “ci siamo riusciti anche questa volta”.
In Trentino erano presenti insieme a Casu anche il presidente del Circolo Nautico Oristano Gian Marco Patta e l’istruttrice Maria Cecilia Tola.
In gara complessivamente nelle due giornate sono saliti in canoa oltre 1.200 atleti che hanno formato circa 3.000 equipaggi in rappresentanza di 97 società provenienti da tutta Italia, sinonimo di un movimento in constante crescita, sia sociale che agonistica.