Sabato, 24 settembre 2022
Nel quartiere San Nicola a Oristano sono sempre accese, giorno e notte, due delle potenti lampade della torre faro che illumina il piccolo parco di via Libeccio, a ridosso della Motorizzazione e della sede della Croce Rossa e di un asilo. La segnalazione dell’incredibile spreco di energia elettrica arriva da alcuni abitanti della zona.
Il parco, nel quale giocano anche tanti bambini, è stato a lungo inaccessibile nelle ore serali, perché privo di illuminazione: le lampade erano bruciate. Tre mesi fa il Comune di Oristano aveva ripristinato l’illuminazione, accogliendo le tante richieste dei residenti. Ma a causa di un problema tecnico – pare – adesso due fari rimangono accesi 24 ore su 24.
“Mi auguro che il nuovo sindaco provveda a sanare questa piccola ma incredibile vicenda”, commenta amareggiato un pensionato residente nella via Libeccio. “Ho fatto tantissime telefonate a tutti gli uffici del Comune e anche alla polizia locale. Mi rispondono sempre che provvederanno. Siamo così da oltre 90 giorni. Ma non dobbiamo risparmiare e limitare il consumo di energia? Il Comune dovrebbe iniziare a dare il buon esempio, ben sapendo che alla fine paghiamo sempre noi cittadini”.