Sono stati trentuno gli equipaggi che domenica a Oristano hanno preso parte alla prima edizione di “Ruote nella Storia”, abbinato al 3° Memorial Franco Ghiani. Una manifestazione organizzata da ACI storico che ha voluto unire la passione per le auto d’epoca alla cultura ed alla enogastronomia dell’Oristanese.
I partecipanti con le loro auto sono arrivati da tutta la Sardegna per il primo evento inserito dall’ACI tra le manifestazioni nazionali che si stanno svolgendo in tutta Italia. Alla punzonatura e alla reception, allestita nella centralissima via Mazzini, si sono presentati i proprietari delle 31 auto.
“La più datata, e anche la più ammirata, è stata una Lancia Aprilia convertibile del 1938”, dice Claudio Bigiarini, direttore dell’ACI si Oristano. “Apprezzate anche una bellissima Fiat Dino 2400 Coupé, la Lancia Delta integrale 16V del 1989. E ancora, una Triumph Spitfire Mk4 del 1972, una Lancia Fulvia del 1972, un Maggiolino Volkswagen del 1974 (con livrea stile Herbie) e numerose Fiat 500, scortate dalla Fiat Topolino convertibile”.
Gli equipaggi hanno quindi visitato il centro storico di Oristano e la torre di Mariano II, prima di partire in carovana verso il Sinis, alla scoperta del villaggio di San Salvatore. Ultima tappa a Is Arutas per un pranzo che ha seguito le tradizioni locali.
“Il primo evento di questo evento nazionale Ruote nella Storia è stato positivo”, aggiunge Claudio Bigiarini. “I partecipanti sono rimasti soddisfatti ed abbiamo gettato le basi per riproporre la manifestazione per il prossimo anno. Doverosi i ringraziamenti agli ufficiali di gara del nostro Automobile Club ed al Comune di Oristano ed all’Aci storico che ci permette di dare una visibilità nazionale a luoghi ricchi di storia, arte, cultura e bellezze naturali troppo spesso poco conosciuti al grande pubblico, come è stato per Oristano e le splendide coste di Cabras”.
Un servizio giornalistico sull’appuntamento di Oristano andrà in onda il 25 ottobre sul canale 288 di Sky, nel magazine di Aci sport.