Alla Settimana della Creatività un premio a Giorgio Pani e alla sua poesia

L’evento si è svolto nella splendida cornice del Lago Maggiore

Rigoni, Finelli, Pecora, Pallotta e Valenzi – Foto 50&Più

Venerdì, 28 ottobre 2022

Giorgio Luciano Pani di Oristano è stato premiato con la Farfalla d’oro per la poesia alla quarantesima edizione del concorso 50&Più.

Una borsa di tela colorata con dentro un programma che scandisce le giornate e una matita come strumento utile a trasformare la fantasia in concretezza. È iniziata così la Settimana della Creatività, la “chiamata alle arti” che 50&Più rivolge agli over 50 d’Italia. Anche l’edizione del 2022 si è svolta nella splendida cornice del Lago Maggiore, per quest’anno al Grand Hotel Bristol di Stresa. Durante il grande evento, iniziato domenica scorsa e concluso oggi, si sono svolte le premiazioni del concorso.

“La cultura si modifica, si aggiorna, va al passo con i tempi ma rimane sempre l’anima della nostra associazione”, ha detto il vicepresidente nazionale vicario 50&Più, Sebastiano Casu. “È il nostro germe costitutivo, un elemento che non possiamo scindere dalla vita sociale perché ci consente soprattutto il confronto. 50&Più, in questi anni, si è arricchita di nuove energie, diversità che portano ricchezza a tutti noi”.

Cinque maestri d’arte – Lina Pallotta (fotografia), Anna Finelli (mosaico), Elio Pecora (poesia), Enrico Valenzi (scrittura creativa) e Giulio Rigoni (pittura) – hanno accompagnato i soci in un percorso caratterizzato dall’incontro, dall’arricchimento e dalla sorpresa con laboratori quotidiani divisi tra teoria e pratica. Un viaggio nell’arte che si incrocia con la filosofia e l’introspezione capace di produrre piccoli capolavori esposti poi nella giornata conclusiva.

Per l’intera durata della manifestazione, è stato possibile ammirare le opere realizzate dai soci 50&Più, in gara per la quarantesima edizione del Concorso. L’itinerario, allestito all’interno del magnifico winter garden dell’albergo, ha consentito una camminata nell’arte all’insegna dello stupore e della meraviglia. È stata la giuria composta da importanti nomi del panorama artistico nazionale – quali Lina Pallotta, Elio Pecora, Giulio Rigoni, Duccio Trombadori e Renato Minore – a decretare i vincitori del concorso, assegnando 20 farfalle d’oro, quattro libellule d’oro, 32 menzioni speciali e otto segnalazioni. Tornando all’oristanese Giorgio Luciano Pani, tra i vincitori della farfalla d’oro, ha partecipato alla manifestazione nazionale con la poesia intitolata “Il Tempo”.

A intervallare le lezioni dei laboratori e le premiazioni, una visita guidata alla Rocca di Angera e al Museo della Bambola e del Giocattolo, una passeggiata a Stresa che ha accompagnato i soci tra le bellezze del lungolago passando per il centro storico e Villa Pallavicino. All’appuntamento con l’arte si è aggiunto anche l’intrattenimento. Ad animare le serate: ‘Una voce per Battisti’ di Mauro Mosè, ‘Sanremo Insieme’ di Marino Bartoletti e il Duo Idea, il concerto del trio di musica swing ‘Ladyvette’. Alla ‘Settimana della Creatività’ è stato dato spazio anche alle tipicità locali con la degustazione di prodotti tipici.

“La Settimana della Creatività è uno dei più importanti appuntamenti di 50&Più”, ha commentato il segretario generale Gabriele Sampaolo, “capace di rinnovare, ogni anno, un sentimento di amicizia e collaborazione che da sempre lega i nostri soci. Non è mai tardi per scoprirsi talenti e questa edizione lo ha dimostrato ancora una volta, dando spazio alle emozioni, alla fantasia e all’immaginazione. Nulla più di questo ci rende donne e uomini liberi”.

Giorgio Pani

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome