Martedì, 6 dicembre 2022
Sono già in calendario due giorni di porte aperte per la famiglie che vogliano conoscere l’istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Il dirigente Salvatore Maresca ha annunciato le date: il 10 dicembre e il 21 gennaio, dalle 9:30 alle 13:10 e dalle 14:30 alle 17:30.
“Gli open day permetteranno a tante famiglie di informarsi sull’offerta formativa dei nostri quatto licei: Linguistico, Scienze umane; Scienze umane opzione economico-sociale e Musicale. I visitatori saranno coinvolti in varie attività laboratoriali, lezioni dimostrative, proiezioni, esibizioni musicali e sportive gestite dai docenti e studenti della scuola al fine di far capire quali siano gli aspetti peculiari della vita scolastica, le peculiarità dei vari licei nonché le informazioni più generali della nostra istituzione scolastica”.
I ragazzi di terza media potranno partecipare alle prove aperte di musica di insieme, alle esibizioni delle classi di strumento e ai laboratori di musica e tecnologie e composizione e analisi.
Anche il Liceo linguistico proporrà alcune attività laboratoriali durante gli Open day: ¿Español? ¡Claro qué sí!, Deutsch? Ja, danke! The Future – Dialogo tra Stati”.
Per Scienze umane e Scienze umane economico-sociale, oltre alla presentazione dei corsi di studio, è previsto un laboratorio sulla “intelligenza emotiva”, la presentazione del progetto su cittadinanza e Costituzione, intitolato “Dall’oblio”, e un laboratorio di latino.
Tutti i Licei insieme proporranno il laboratorio di “Magiscenze” e lo spettacolo di danza “Mary Poppins Show Dance”.
È possibile prenotare la visita per le giornate degli Open day e ai laboratori musicali compilando il modulo Google che si trova nella sezione Orientamento del sito www.magicroce.edu.it oppure scrivere una email ai seguenti indirizzi: orientamento@magicroce.edu.it, orpm01000t@istruzione.it, o ancora chiamare il numero 0783.70287.
Al di fuori delle date dell’open day, i docenti del Liceo musicale daranno vita a un laboratorio di tecnologie musicali, in programma il 18 gennaio, e uno di teoria, analisi e composizione, programmato per il giorno precedente (17 gennaio): “L’intento è quello di promuovere la conoscenza di queste specifiche discipline del nostro liceo”, spiega Salvatore Maresca.