Laboratori e musica al “Benedetto Croce” per farsi conoscere dai futuri studenti

Oggi il primo open day, la replica a gennaio

Alcuni studenti presentano ai visitatori il corso di spagnolo del liceo linguistico

Sabato, 10 dicembre 2022

Oggi fino alle 17.30 porte aperte all’istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano: in mattinata già dalle prime ore tanti futuri studenti che – anche da paesi lontani da Oristano – accompagnati dalle famiglie o in piccoli gruppi sono venuti a scoprire la scuola e valutarne l’offerta formativa in vista delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

La formula dell’Open Day convince sempre di più e funziona soprattutto grazie all’interesse e il coinvolgimento che gli stessi studenti e studentesse che frequentano l’istituto mostrano presentano spiegano i corsi, i laboratori e le attività in programma e raccontano le esperienze vissute tra le mura scolastiche.

Passeggiando per il liceo si può quindi incontrare un gruppo di studenti nel corridoio dedicato al liceo liceo linguistico, pronti ad accogliere i visitatori e illustrare le attività laboratoriali dedicate quindi allo spagnolo, al francese, all’inglese ma anche al tedesco oltre al laboratorio di latino.

Dalle lingue si passa poi all’aula dedicata alle Scienze umane e Scienze umane economico-sociale dove ci si interroga sui diritti ma anche sul ruolo della pedagogia e psicologia.

Spazio poi ai laboratori e alle osservazioni al microscopio e all’analisi biologica con le strumentazioni necessarie nel laboratorio di scienze. In un’altra parte dell’istituto invece arrivano delle note: è il corso di musica d’insieme che vede gli studenti e le studentesse impegnati a provare il repertorio finora appreso in vista del concerto di Natale.

Per i visitatori c’è anche la possibilità di assistere a uno spettacolo di danza, “Mary Poppins Show Dance”, con un gruppo di ragazze che si esibiscono nella palestra della scuola.

Le immagini sul primo open day al “Croce” sono state raccolte in una galleria fotografica pubblicata su LinkOristano.

La seconda giornata di Open Day è in programma per  il 21 gennaio, dalle 9:30 alle 13:10 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile prenotare la visita compilando il modulo Google che si trova nella sezione Orientamento del sito www.magicroce.edu.it oppure scrivere una email ai seguenti indirizzi: orientamento@magicroce.edu.it, orpm01000t@istruzione.it, o ancora chiamare il numero 0783.70287.

Al di fuori delle date dell’open day, i docenti del liceo musicale daranno vita a un laboratorio di tecnologie musicali, in programma il 18 gennaio, e uno di teoria, analisi e composizione, programmato per il giorno precedente (17 gennaio): “L’intento è quello di promuovere la conoscenza di queste specifiche discipline del nostro liceo”, spiega il dirigente Salvatore Maresca.

Il dirigente scolastico Salvatore Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome