Venerdì, 30 dicembre 2022
L’ANAC ha iscritto il Comune di Oristano nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, e nello specifico a favore della Fondazione Oristano.
L’Autorità nazionale anticorruzione ha preso atto delle modifiche alla statuto della Fondazione Oristano che erano state deliberate nello scorso settembre dal Consiglio comunale. Accolto anche il regolamento per la disciplina del controllo analogo.
L’istruttoria dell’ANAC, ai fini dell’iscrizione nell’elenco, si è concentrata sugli articoli 16, 17 e 20 dello statuto, riguardanti la qualifica dei soci.
Il Comune di Oristano viene riconosciuto quale unico socio fondatore, altri enti pubblici possono essere riconosciuti soci sostenitori, mentre ai Gremi viene riconosciuta la qualifica di soci partecipanti con funzione di carattere propositivo e consultivo in ordine all’organizzazione della Sartiglia.
La stessa istruttoria ha evidenziato che dal nuovo statuto e dal regolamento sul controllo analogo emerge, come richiesto, che il Comune di Oristano esercita in via esclusiva un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi.
L’ANAC conclude valutando che “sono presenti elementi sufficienti per qualificare il rapporto come in regime di in house providing”.
“La determina dell’ANAC conferma la bontà delle nostre valutazioni e delle decisioni deliberate dal Consiglio comunale”, commenta il sindaco Massimiliano Sanna. “La Fondazione Oristano ora può operare nella pienezza dei poteri con il conforto del giudizio dell’Autorità anticorruzione. Stesso discorso per il Comune di Oristano che aveva fatto nascere la Fondazione con l’intento strategico di realizzare una gestione integrata e per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale culturale della città. Dal 2019 la Fondazione Oristano ha dimostrato di essere un importante strumento di supporto del Comune, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo in particolare, ma anche di quello allo Sport”.
“La Fondazione Oristano”, conclude il sindaco Sanna, “è un braccio operativo indispensabile per il Comune per la promozione del patrimonio culturale della città”.